Colle B.za: 25 novembre ricordando le parole di Alda Merini

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la cui ricorrenza cade il 25 novembre, il comune di Colle Brianza ha promosso un'iniziativa che ha portato alla realizzazione di una serie di installazioni lungo la via principale del paese.

A corredare il tutto, sono state le parole della poetessa milanese Alda Merini. Presso la rotonda in località Piecastello sono state posizionate delle sedie rosse, dal colore divenuto simbolo di questa giornata. Ad affiancarle altre sedie con delle scarpe rosse posizionate al di sopra. Anche in località Nava sono state posizionate le sedie, ma affiancate con degli striscioni con le scritte "Ma da queste profonde ferite" "Nascano farfalle libere".

Parole, per l'appunto, scritte da Alda Merini. "In questa giornata contro la violenza sulle donne abbiamo voluto ricordare la poetessa Alda Merini che è stata una delle tante donne che ha subito violenze fisiche e anche psicologiche" ha spiegato la sindaca di Colle Brianza Tiziana Galbusera aggiungendo: "la poesia di Alda Merini è un credere che dalle ferite profonde possano uscire "farfalle libere", ovvero persone libere di volare in tutta libertà. Questo vuole essere un messaggio di coraggio verso tutte le donne, un messaggio volto a dire di non subire, di lottare e denunciare. Quindi essere sempre più farfalle libere di volare in questo universo bellissimo".

Durante la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne anche il palazzo del Municipio di Colle Brianza è stato illuminato con dei fasci di luce di colore rosso.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.