V.Greppi: diretta della 'Prima' della Scala il 7 dicembre a Correzzana

Un'occasione per assistere, vicino a casa, al più importante evento della stagione culturale milanese e, più in generale, italiana: la Prima della Scala. Torna anche quest'anno Chi dona luce al cor?, la rassegna che il Consorzio Villa Greppi dedica all'opera lirica, inaugurata nel 2018 con l'Attila di Verdi e proseguita nel 2019 con la Tosca di Puccini e nel 2021 con il Macbeth di Giuseppe Verdi. Un appuntamento speciale, fissato per mercoledì 7 dicembre alle 17.30 nella sala polifunzionale di Correzzana e che dalle 18 vedrà la proiezione della Prima del Boris Godunov di Modest Musorgskij, in diretta streaming dalla Scala di Milano.

Un evento che proporrà i medesimi tempi della Scala, includerà un intervallo con aperitivo organizzato dall'Oratorio S. Desiderio (offerta libera. Prenotazioni entro martedì 6 dicembre) e sarà preceduto, proprio alle 17.30, dall'introduzione all'Opera a cura del maestro Matteo Redaelli, per l'occasione chiamato a ricostruire genesi e segreti dell'opera lirica di Modest Petrovič Musorgskij basata sul dramma omonimo di Aleksandr Sergeevič Puškin e sulla Storia dello Stato Russo di Nikolaj Michajlovič Karamzin.

Unica opera lirica completata da Musorgskij, Boris Godunov è un affresco su brutalità e solitudine del potere e ha un forte legame con la Scala: è nel teatro milanese che è andata in scena, infatti, la prima italiana nel 1909 ed è sempre lì che Claudio Abbado ha firmato, nel 1979, una memorabile edizione con la regia di Jurij Ljubimov. Assistente di Abbado, allora, Riccardo Chailly, oggi direttore della sua nona inaugurazione della stagione della Scala.

Informazioni - La proiezione è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Aperitivo con offerta libera e prenotazione obbligatoria entro martedì 6 dicembre alla mail: eventiculturali@comune.correzzana.mb.it

Per informazioni:

attivitaculturali@villagreppi.it | tel 039 9207160 | www.villagreppi.it

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.