Garbagnate: l'atmosfera natalizia si accende con laboratori e mercatini

Con il mese di dicembre alle porte e il tanto atteso Natale orami dietro l'angolo, il Comune di Garbagnate Monastero ha organizzato la scorsa domenica, attività manuali e artigianali aperti a tutti i bambini per mettere alla prova le loro capacità e insegnare loro una nuova arte nella palestra della scuola primaria.

I laboratori erano strutturati in un'ampia fascia oraria, a partire dalle ore 10 fino alle 11 per la Ceramica e le Incisioni, per poi proseguire fino alle 12 con Minerali e Fuoriporta. In seguito alla pausa pranzo, il programma ha ripreso alle 14 con "Costruisci il tuo cappellino", Ceramica e scrapbooking, Minerali e Api dalle 15 alle 16 e, per concludere, Incisioni e Sughero fino alle 17. Il valore aggiunto a questa numerosa serie di proposte creative è stata la duplice esibizione della Junior Band di Molteno e Sirone, che -  sotto la direzione di Andrea Marcon - ha mostrato il proprio talento nella fascia oraria dalle 14.30 alle 15 e dalle 16.30 alle 17.

L'appuntamento inoltre, procedeva anche all'esterno presso il Parco degli Aceri, dove è stata allestita una zona dedicata all'esposizione dei mercatini a tema natalizio e all'esposizione dal vivo di pittura, ricamo, falegnameria e artigianato. Lungo il percorso pedonale del parco, è stato poi offerto a grandi e piccoli la possibilità di cavalcare un pony per dar loro un'esperienza atipica e particolare.

''La manifestazione - ha spiegato il sindaco Mauro Colombo - è stata organizzata soprattutto grazie all'idea e all'aiuto del consigliere Oscar Pozzi; con spirito natalizio, abbiamo voluto portare bancarelle inerenti al Natale e, oltre a questo, siamo molto fieri dei vari laboratori di bricolage, incisione e tanto altro, che abbiamo allestito in palestra. Inoltre, per i bambini, abbiamo chiesto la collaborazione del Centro Ippico di Barzago per l'ippoterapia, quindi, la possibilità di fare un giro del parco in sella al cavallo. È stata un'occasione importante anche per la Junior Band, che si è esibita per la prima volta per un'iniziativa di questo genere e, tra i numerosi stand presenti, ha fornito un contributo importante la bancarella della scuola dell'infanzia, che ha esposto lavoretti realizzati dalle mamme. Ringrazio, infine, gli alpini che hanno collaborato nel preparare il pranzo per tutta la cittadinanza''.

Il sindaco si è mostrato soddisfatto per il successo riscontrato dalla manifestazione, che ha coinvolto non solo cittadini di Garbagnate, ma anche dei comuni limitrofi, evidenziando le condizioni meteorologiche favorevoli per questa giornata. Soddisfazione espressa anche dal consigliere comunale Oscar Pozzi che ci ha raccontato come sono state pianificate le attività.

''Abbiamo colto l'occasione della presenza dei gonfiabili in palestra per affiancare delle postazioni in cui i bambini hanno la possibilità di mettersi alla prova nell'imparare diversi tipi di arte. Nella pratica, abbiamo contattato i vari artigiani proponendo loro di dedicare un po' di tempo nell'insegnare e trasmettere ai piccoli ciò di cui si occupano quotidianamente. Quindi, io mi sono occupato di dare l'idea e, una volta accolta positivamente, abbiamo iniziato a lavorare concretamente nella realizzazione di questa giornata''.

Dato il bilancio positivo della proposta, l'amministrazione comunale si augura di ricevere un riscontro altrettanto positivo in vista degli appuntamenti che si susseguiranno nel periodo delle festività natalizie.
V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.