Sirtori: al via la raccolta di scatole natalizie con doni e pensieri per chi è in difficoltà

''Fare qualcosa di buono in un momento di difficoltà fa bene al cuore''. Queste le parole che la consigliera di Sirtori con delega agli eventi Elisa Sarracino ha usato per descrivere quanto organizzato da Giusy Bonfanti in collaborazione con l'amministrazione comunale.
Un'iniziativa benefica che vede al centro la realizzazione e consegna di ''Scatole di Natale per i più bisognosi'' e che ha preso il via lo scorso sabato 26 novembre con fine prevista il 3 dicembre, alle ore 14.

Giusy Bonfanti tra le scatole di Natale

''Il progetto è nato tre anni fa da un gruppo di persone di Milano'' ci ha spiegato Giusy, originaria della metropoli ma sirtorese di adozione. ''Abbiamo iniziato la raccolta proprio nel 2020 tra un gruppo di amiche e, di anno in anno, il lavoro si è allargato estendendosi anche sul territorio'' ha continuato. È proprio tramite lei, dunque, che il progetto è giunto anche a Sirtori, dove già l'anno scorso Giusy ha avuto modo di raccogliere ben centonovanta scatole.
''Mi è sembrato interessante proporre l'attività all'amministrazione comunale di Sirtori, al fine di poter coinvolgere tutti i cittadini sirtoresi. L'idea è stata accolta a braccia aperto dal sindaco e dai consiglieri, e l'hanno accettata con entusiasmo'' ha continuato Giusy, evidenziando che la raccolta dei doni è un momento importante, che ci porta a riflettere, avvicinandosi sempre di più al vero spirito del Natale.

Come ci ha spiegato Giusy, per realizzare questo pacco speciale basterà munirsi di una scatola della grandezza di una delle scarpe, per poi riempirla con una serie di pensieri importanti e affettuosi. Tra questi, ricordiamo ad esempio un passatempo (come un quaderno, piccoli giochi e matite colorate), un indumento caldo (come sciarpe e cappelli), un prodotto di bellezza e qualcosa di goloso da guastare il giorno di Natale, ad esempio caramelle, cioccolatini e biscotti.
Naturalmente, sarà necessario indicare sulla scatola a chi è destinato il proprio dono, in modo che possa rendere il più felice possibile il destinatario.
Una volta conclusa la raccolta sul territorio sirtorese, i pacchi verranno dirottati presso la sede centrale a Milano, dove poi saranno riorganizzati e consegnati alle varie associazioni che le richiedono, come la Caritas, il Pane Quotidiano e City Angels, che si occuperà di consegnarle ai senzatetto. ''Se dovessero esserci realtà associative, come case famiglia o comunità, l'anno prossimo sarebbe bello collaborare anche con questi enti del territorio'' ci ha detto Giusy, convinta che il progetto possa ampliarsi sempre di più, con la volontà di rasserenare sempre più persone.
Tutte le scatole, poi, verranno recapitate nella notte di Natale, lanciando quindi un messaggio di speranza e vicinanza a coloro che stanno trascorrendo un momento particolarmente complicato.

''Siamo lieti che la cittadinanza prenda parte a queste iniziative, che la rende protagonista nella vita della nostra amministrazione comunale'' ha affermato Elisa Sarracino. ''Abbiamo subito deciso di collaborare con Giusy, perché questa iniziativa ha un carattere speciale. Ci troviamo tutti in un momento di particolare difficoltà però credo che la nobiltà d'animo si manifesti nel pensare agli altri, guardare oltre noi stessi''.
Anche la scuola primaria del paese ha organizzato un momento importante e di coinvolgimento, con la raccolta di scatole di questo tipo indirizzate a chi sta vivendo un periodo di difficoltà.
Tutti gli interessati, quindi, avranno modo di consegnare la propria scatola presso la biblioteca di Sirtori, dove già questo sabato mattina è iniziata la raccolta.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.