Casatenovo: il consiglio premia l'eccellenza di dieci studenti
Riconoscere l'impegno ed il merito profuso sui banchi scolastici. Con queste premesse nella serata di mercoledì, l'amministrazione comunale di Casatenovo ha consegnato il Premio Eccellenza a dieci studenti, distintisi appunto per gli ottimi risultati ottenuti nell'anno 2021/2022.
I ragazzi insigniti del Premio Eccellenza dal consiglio comunale di Casatenovo
(clicca sulla foto per ingrandire)
(clicca sulla foto per ingrandire)
''Serve competenza e serietà'' ha detto in esordio di serata il sindaco Filippo Galbiati, sottolineando che il riconoscimento nei confronti degli studenti è unanime da parte del consiglio comunale. ''Oltre alle borse di studio abbiamo istituito questo premio al merito che va segnalato, perchè voi siate da esempio''.
Si è complimentato con i ragazzi anche Gaetano Caldirola, assessore all'istruzione che ha messo l'accento su tre elementi che caratterizzano il percorso dei dieci premiati. Le loro storie infatti sono diverse, ma alle loro spalle c'è la costante presenza delle famiglie, oltre a competenza, impegno e sacrificio. Sono proprio questi gli ingredienti che hanno consentito a due ragazzi e a otto ragazze residenti a Casatenovo, di raggiungere importanti risultati sul fronte scolastico. A questo proposito Caldirola ha esortato i giovani ad un impegno anche al servizio della comunità, ricordando la bellezza dello scorso venerdì quando la sala consiliare è stata scenario di due importanti momenti con protagonisti proprio i ragazzi.
Ha invece pronunciato una celebre frase di Nelson Mandela - ''non c'è nessun'arma così potente per cambiare il mondo come l'istruzione'' - Gaia Riva, consigliere con delega alle politiche giovanili, nel complimentarsi con i ragazzi premiati.
A sinistra l'assessore all'istruzione Gaetano Caldirola
Per le superiori invece, sono stati insigniti del premio Dario Valtolina (100/100 e lode), Michela Mottadelli e Marco Panzeri (100/100).
L'immancabile foto di gruppo ha concluso il momento celebrativo, fra gli applausi dei presenti.
G. C.