Casatenovo: il grazie agli ex dipendenti comunali andati in pensione negli ultimi due anni

Dopo i riconoscimenti ai ragazzi....è stata la volta dei dipendenti congedatisi per la pensione. Nella serata di ieri il consiglio comunale di Casatenovo ha voluto ringraziare chi per lunghi anni è stato al servizio di amministrazione e cittadini, lavorando presso il palazzo municipale di Piazza Repubblica.

I dipendenti omaggiati dal sindaco e dai capigruppo Fabio Crippa, Marco Pellegrini e Christian Perego

''In questi due anni non abbiamo potuto salutare chi ha lavorato tanto per noi'' ha detto il sindaco Filippo Galbiati ricordando il lungo periodo Covid che ha impedito di riunirsi come si è tornati a fare da qualche tempo a questa parte. ''Quando si fa l'amministratore si ha a che fare anche con le persone e devo dire che Casatenovo è molto fortunata. Sono certo che anche chi mi succederà avrà questa sensazione'' ha aggiunto il primo cittadino riferendosi appunto ai collaboratori degli uffici, definiti persone ''serie, preparate e competenti''.

Maria Rosa Riva, il vicesindaco Marta Comi e il sindaco Filippo Galbiati

Non sono chiaramente mancate negli anni discussioni e visioni differenti su diversi argomenti, ma la relazione - a detta del sindaco - si è sempre basata sul rispetto. ''Sono stati anni proficui e questa esperienza mi è piaciuta anche dal punto di vista personale. La pubblica amministrazione è spesso vista da fuori in maniera distorta: non c'è la percezione del carico di lavoro e delle responsabilità. La realtà è differente e dobbiamo essere orgogliosi dei nostri dipendenti che sono un esempio virtuoso''.
Anche Marta Comi, assessore e vicesindaco, ha voluto esprimere un ringraziamento ai presenti, definendoli esempio di costanza e di serietà, mentre il collega Gaetano Caldirola, con il sorriso, ha confidato quanto mancheranno anche quei ''conflitti'' che tuttavia si chiudevano sempre in maniera positiva, finalizzati a perseguire il meglio per Casatenovo.
''Dall'esterno non percepivo il grande lavoro che svolgete: in questa mia esperienza lunga poco più di quattro anni l'ho toccato con mano, insieme al grande impegno e alla professionalità con cui sapete affrontare i problemi e cercare le soluzioni'' le parole di Christian Perego, consigliere del Movimento Cinque Stelle.

Spazio dunque alla consegna dei riconoscimenti agli ex collaboratori: Bernardo Citterio (a riposo dal gennaio 2020), Maria Rosa Riva - storica responsabile dell'ufficio anagrafe sino alla fine del 2020 - Giuseppa Mingione e Miriam Sangalli, in congedo rispettivamente da 2021 e 2022. Termineranno la loro esperienza il 31 dicembre 2022 invece, Luisa Mapelli e Guglielmina Colombo, quest'ultima ''colonna'' dell'ufficio istruzione. Un bagaglio di competenze ed esperienza di cui il Comune di Casatenovo ha beneficiato per anni e che sarà difficile sostituire, come hanno sottolineato scherzosamente gli ex dipendenti nel ricevere l'omaggio del consiglio (un attestato e un libro).

Il pensiero di Maria Rosa Riva, prima di tutti i premiati ad avviare la propria esperienza professionale in municipio, ha lasciato poi spazio ad una foto finale alla presenza appunto degli ex dipendenti intervenuti (mancavano Vanda Cazzaniga e Federica Dozio ndr).
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.