Missaglia: il riscaldamento funziona 'a scatti' alla primaria. Alcune aule restano al freddo
La scuola primaria Teodoro Moneta
Risalgono infatti alla scorsa settimana le prime criticità portate all'attenzione del sindaco Paolo Redaelli che quest'oggi si è recato personalmente nei tre plessi scolastici dell'istituto comprensivo per prendere atto della situazione e cercare di giungere ad una risoluzione definitiva del problema.
Se alla primaria di Maresso non si sono riscontrati problemi, qualche criticità ha interessato invece la scuola media Leonardo da Vinci con la zona fra la segreteria e la presidenza (dunque gli uffici), rimasta al freddo. I disagi più forti hanno però interessato la scuola primaria del capoluogo.
''Si sono verificati dei problemi di intermittenza ai caloriferi di alcune aule, non sempre pienamente funzionanti'' ci ha spiegato in proposito il primo cittadino, specificando che non c'entra nulla la caldaia. Peraltro il guasto si è manifestato da qualche giorno, mentre all'avvio del riscaldamento - fra fine ottobre e inizio novembre - non si erano registrate criticità e nemmeno durante la fase delle prove condotte per testare il sistema. Si tratta infatti di una problematica ancora in fase di monitoraggio da parte dei tecnici della società incaricata che anche questa mattina, come nei giorni precedenti, sono intervenuti a scuola per capire quale fosse l'origine del guasto che sta sicuramente creando disagi a molti alunni. ''Ovviamente ci stiamo attivando affinchè i problemi rientrino in fretta, anche perchè i bambini non possono stare a scuola al freddo. Ringrazio la dirigente scolastica per la collaborazione che ha dimostrato in questi giorni'' ha aggiunto Redaelli.
Diverse le lamentele da parte delle famiglie, alcune delle quali si sono rivolte (oltre alla nostra testata) al gruppo di minoranza Centrodestra Unito Missaglia, che - tramite il consigliere Riccardo Meregalli - si è espresso nelle scorse ore con una nota sul tema. ''Come da segnalazione da parte di vari cittadini e genitori, ci sono problemi relativi ai riscaldamenti delle scuole medie ed elementari a Missaglia. Sarebbe bastato testare il funzionamento dei riscaldamenti a inizio ottobre, prima di farli funzionare quando il freddo è gia iniziato. Il nostro gruppo ha già informato sindaco e ufficio tecnico. Chiediamo quindi all'amministrazione Più Missaglia di agire tempestivamente e chiedere l'intervento di tecnici per risolvere il problema e per garantire la scuola in condizioni di normalità''.
G. C.