Molteno: premi a 17 eccellenze nello studio, con una riflessione
Consegnate a Molteno le borse di studio alle 17 eccellenze che si sono distinte in ambito scolastico. La cerimonia era inizialmente fissata per lo scorso venerdì 25 ottobre, ma è stata spostata al 2 dicembre con il medesimo programma. La serata è quindi iniziata con la lettura scenica dell'attrice Marica Milani, accompagnata dal musicista Mirko Cristanelli, per un momento di riflessione in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La lettura è cominciata con un monologo sugli stereotipi legati alle brave ragazze per passare a smontare tutti gli stereotipi legati alla figura della donna. L'intervento è stato seguito dai ragazzi presenti con molta attenzione e interesse. Tra l'altro, la gran parte della platea di era composta da un pubblico femminile, quindi la proposta è risultata ancora più sentita.
I ragazzi premiati con i rappresentanti delle istituzioni
"Perchè abbiamo scelto di fare questo intervento a loro? Avremmo potuto farlo in un altro momento, un'altra data o serata. Invece abbiamo fatto in modo che le due iniziative coincidessero: avevamo davanti i cittadini del futuro, della nostra società e del nostro paese, quindi il pubblico migliore per lanciare messaggio forte di riflessione e sensibilizzazione" ha commentato l'assessore a cultura e istruzione Sara Brenna che insieme al sindaco Giuseppe Chiarella si è complimentata con i ragazzi premiati per i risultati raggiunti. "L'attinenza tra òa rappresentazione teatrale e il premio di studi è data dal fatto che gli importanti traguardi che avete raggiunto non sono fini a stesso ma devono essere messi a disposizione della comunità, del vostro paese, e più in generale della società" ha detto il primo cittadino ricordando l'articolo 4 della costituzione italiana. "Il sapere che avete raggiunto vi onora di un importante ruolo, quello della progressione materiale e spirituale della vostra società. Cosa serve raggiungere importanti risultati se questi insegnamenti non vengono posti a base della convivenza civile? Voi avete un onere: quello di essere di esempio per i vostri coetanei e in generale delle altre persone. La società si aspetta da chi ha raggiunto importanti risultati un esempio da seguire e prendere come io mi aspetto da voi che siate da esempio per i nostri cittadini".Il sindaco Chiarella ha poi fatto riferimento al diritto alla conoscenza, eletto dall'assemblea parlamentare del consiglio d'Europa come uno dei pilastri dello stato democratico. "Solo chi ha gli strumenti che solo la scuola e l'insegnamento possono dare può oltrepassare la soglia dalla non conoscenza alla conoscenza. Oggi è infatti necessario capire quali sono le fonti attendibili per la nostra conoscenza onde evitare di essere manipolati perchè la conoscenza è il presupposto per una interlocuzione seria e responsabile. Aggiungo infine che alla risoluzione dell'assemblea parlamentare europea dovranno seguire cambiamenti significativi e azioni incisive per far cessare l'inerzia che a volte contraddistingue le istituzioni pubbliche, a vari livelli, nel dare una risposta concreta alle richieste di trasparenza avanzate dai cittadini".
Alla serata erano presenti anche il dirigente dell'istituto comprensivo Marco Magni e i volontari di Avis Costa Masnaga, intervenuti consegnando la lettera di invito a iscriversi all'associazione e il calendario Avis. A ciascun ragazzo è stata infine consegnata anche una rosa rossa come simbolo della giornata. Sono stati premiati 11 studenti delle scuole medie, 3 delle superiori e 3 laureate con lode all'università.
Sull'attestato consegnato a ciascuno studente si legge: "Il comune di Molteno è onorato di annoverare tra i suoi cittadini studenti che si sono distinti per gli eccellenti risultati conseguiti negli studi. L'amministrazione comunale esprime le più vive congratulazioni e i migliori auguri per una brillante carriera, "Perché, amico mio, non a tutti giova la scienza. Tutti sono intemperanti, ognuno vuole far stupire l'universo; io, forse, sarei peggio degli altri, se fossi istruito. Ma, essendo ignorante, come posso vantarmi, se non so nulla? Tu invece sei giovane e intelligente; il tuo destino è diverso; dunque studia, Cerca di sapere tutto, per potere, quando incontrerai un ateo o un uomo corrotto, rispondergli senza lasciarti sbalordire dai suoi paroloni, è rimanere turbato nei tuoi pensieri ancora immaturi". La citazione è stata tratta da "L'adolescente" di Fédor Dostoevskij.
Di seguito i nomi dei premiati:
Scuola secondaria di primo grado
Brenna Lorenzo
Minoretti Serena
Binda Alice
Dell'Oro Matilde
Bosisio Carlotta
Và Christian
Corti Benedetta
Di Iorio Giorgia
Mazzoleni Aurora
Redaelli Nicoò
Riva Camilla
Scuola secondaria di secondo grado
Pilot Sara (istituto Fumagalli di Casatenovo)
Bonfanti Irene (istituto Bertacchi di Lecco)
Riva Elena (istituto Bachelet di Oggiono)
Università
Magni Beatrice - laurea magistrale in scienze linguistiche
Toscano Valentina - laurea magistrale in economia e legislazione di impresa)
Nava Claudia - laurea magistrale in medicina e chirurgia