Barzanò: inaugurata la mostra dei presepi allestita in Canonica

Ha avuto luogo domenica 4 dicembre a Barzanò l'attesa inaugurazione della mostra dei presepi presso la Canonica di San Salvatore. Ad aprire l'evento il sindaco Gualtiero Chiricò, che ha raccontato ai presenti l'impegno profusi nella preparazione e nell'allestimento.

''Siamo qui oggi per inaugurare questa stupenda mostra in occasione delle festività natalizie. Ho avuto il privilegio di vedere in anteprima queste opere; il risultato è meraviglioso. Questa iniziativa è stata organizzata dalla commissione cultura, sostenuta dal Comune di Barzanò e dall'associazione Pro Loco''. Queste le parole del primo cittadino prima di aprire le porte della Canonica ed accogliere i presenti. 

L'istallazione dei presepi, circa settanta, è stata curata da numerosi barzanesi, che hanno trasmesso la propria passione nella creazione di opere differenti e suggestive: da presepi a grandezza naturale a piccole rappresentazioni all'interno di una noce o di una scatola di fiammiferi. Ad accogliere i presenti nella Canonica, inoltre, dei sottofondi musicali natalizi per rendere l'atmosfera ancora più accogliente e viva. 

Ad arricchire ulteriormente la mostra è stata la cripta della chiesa, che ha ospitato i lavori di Arturo Morati dedicati alla tradizione presepistica napoletana. La stanza è stata infatti allestita con numerose fotografie raffiguranti presepi realizzati nel diciottesimo secolo e da creazioni tipiche del capoluogo campano. 

''I presepi di Napoli hanno delle tradizioni antichissime, che risalgono a molti secoli fa. Un esempio sono gli allestimenti nelle scatole, che nella traduzione napoletana portano il nome di "moscerini" o la realizzazione del presepe tra le colonne romane, simbolo religioso ed antichissimo''. In questo modo Morati ci ha spiegato il lavoro e il significato legato alla creazione dei suoi piccoli capolavori, ancora più suggestivi per il forte legame con la tradizione campana. 

A partecipare all'iniziativa anche diverse associazioni, le suore del Preziosissimo Sangue ed organizzazioni legate al sostegno di persone con disabilità. 
Sarà possibile visitare la mostra in Canonica giovedì 8, sabato 10, domenica 11, sabato 17, domenica 18, sabato 24 e venerdì 6 gennaio. 

Ad attendere i barzanesi altre numerose iniziative natalizie che prenderanno vita prossimamente, a partire della decorazione del paese con palline di Natale artigianali e creative - rigorosamente di colore rosso - realizzate o acquistate dagli stessi cittadini. 
Carolina Maggi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.