Casatenovo: iniziative in attesa del Natale in Colombina che ospita la mostra di Alberico
Alcuni dei volontari dell'associazione Colombina
Nel pomeriggio di domenica 4 dicembre infatti, nonostante il brutto tempo, la Piazza per la Pace - sede del sodalizio - si è trasformata in un vero e proprio villaggio di Babbo Natale, popolato dai diversi elfi, folletti e aiutanti, incarnati dai diversi volontari coinvolti nell'iniziativa.
Come l'anno scorso, infatti, dietro le quinte dell'organizzazione del pomeriggio ci sono diverse realtà: sotto la regia di BRIG e della cooperativa "La Grande Casa" - l'iniziativa fa infatti parte del progetto "Colombina Terzo Tempo" - oltre alla Colombina, che naturalmente la fa da padrone, ad animare il pomeriggio anche i ragazzi del CSS "La Mia Casa" di Casatenovo, accompagnati dalle loro educatrici.
Sono stati proprio loro ad aprire le attività pomeridiane, con un laboratorio di letture natalizie e creazione di fiabe grazie alla collaborazione di tutti.
Verso le ore 16 poi, a creare ancor più atmosfera sono giunti i "pastori musicanti" di Besana Brianza, gruppo di musicisti che, con il tipico abbigliamento, ha regalato ai presenti un'emozionante esibizione di canti natalizi presi dalla tradizione.
Antonio Alberico Fumagalli
Presente invece in maniera continuativa la cucina: per tutto il giorno, infatti, i volontari della Colombina hanno sfornato trippa, patatine, panini, frittelle e l'immancabile vin brulé, anche da asporto.
Grazie all'occasione, infine, ha aperto i battenti anche la mostra di presepi di robinia di Antonio "Alberico" Fumagalli, lo scultore originario di Valaperta.
Da poco autore di un'esperienza all'asilo della sua frazione per far conoscere ai bambini il legno che lui lavora - i quali, peraltro, si sono dimostrati interessati e, in molti casi, già a un certo livello di conoscenza della materia -, nei fine settimana dal 4 al 18 dicembre sarà presente con la sua esposizione aperta a chiunque sia interessato, o anche semplicemente curioso, di scoprire qualcosa in più su questo particolare ceppo che popola i boschi delle zone del paese.
"Purtroppo il brutto tempo ha smorzato un po' gli animi di chi doveva partecipare e l'affluenza è stata minore di quella che ci aspettavamo" ha commentato Federico Pennati, vicepresidente dell'associazione Colombina. "Il nostro gruppo, comunque, c'è ed è vivo, e questo è quello che ci interessa".
Insomma, buon cibo, musica e soprattutto la giusta compagnia: gli ingredienti perfetti per un pomeriggio insieme aspettando il Natale.