Missaglia: aria di Natale con i mercatini allestiti al Monastero

Weekend all'insegna dell'atmosfera natalizia al Monastero della Misericordia di Missaglia, dove si è svolta la prima edizione dei Mercatini di Natale organizzati da WeLocal (progetto che da anni dà voce e spazio alle realtà artigianali e creative della Brianza).

I numerosi partecipanti infatti, non solo hanno potuto acquistare, in vista delle imminenti festività tantissimi prodotti (alimentari e non, dall'abbigliamento all'artigianato) forniti dalle attività del territorio, ma hanno potuto anche partecipare a vari workshop e laboratori, per grandi e piccini (dalla creazione di ghirlande alla decorazione dei biscotti di Natale), nonché gustare, per il pranzo e l'aperitivo, tantissimi prodotti alimentari, offerti dalle realtà produttive (e creative) della nostra Brianza.
''Da diverse stagioni oramai, collaboriamo con il Comune di Missaglia, portando artigiani e produttori agricoli. Non avevamo mai fatto un'edizione invernale al cento per cento organizzata da noi, ma il Comune quest'anno ci ha concesso il patrocinio per valorizzare il nostro territorio. Abbiamo portato infatti, una selezione di artigianato locale - ad esempio produttori di borse, candele, illustratrici, biscotti - e tutta una parte invece l'abbiamo dedicata alla produzione agricola, dal formaggio alla birra, rigorosamente artigianale. Abbiamo anche tutta una zona dedicata alla bakery e ospitato anche tanti workshop. È stato davvero un successone, sia sabato che domenica: nonostante le condizioni meteo, abbiamo avuto letteralmente migliaia di persone, da Lecco a Bergamo. Abbiamo registrato una bella sinergia tra i prodotti del territorio, una splendida connessione tra realtà aziendali, e siamo davvero contenti, perché, come WeLocal, nasciamo da Tconnecto, che fa marketing e comunicazione, e quindi vogliamo fare proprio questo, fare marketing e comunicazione per valorizzare le realtà locali del territorio. Poi il Monastero così può davvero diventare anche il luogo per eccellenza dell'handmade brianzolo: tante persone non sapevano nemmeno che esistesse, e con questo evento hanno avuto l'occasione di entrarci e visitarlo per la prima volta", questo il commento di Ester Sala, responsabile di WeLocal.

Galleria fotografica (19 immagini)


A margine dell'evento, sabato 3 dicembre alle ore 15.30, è stata inaugurata la mostra personale di Michele Manzoni, pittore trentenne di Barzago e faro dell'espressionismo astratto, di recente approdato nel mondo degli NFTs (certificati non fungibili collezionabili, opere digitali acquistabili e collezionabili, nuova frontiera dell'odierno mercato artistico).
Una bella occasione dunque per passare un fine settimana differente, magari facendo qualche regalo di Natale originale e a chilometro zero, e arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze, artistiche ed enogastronomiche.

M.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.