Casatenovo: a Villa Facchi una 'Caffetteria della carità'. L'OMG la presenta il 10 e l'11

Una ''caffetteria della carità''. E' il progetto che intendono realizzare nel nuovo spazio civico di Villa Facchi, a Casatenovo, i giovani dell'Operazione Mato Grosso. Sarà proprio la struttura comunale di Via Castelbarco ad ospitare un fine settimana all'insegna della solidarietà: sabato 10 e domenica 11 dicembre infatti, andranno in scena una serie di iniziative a cura proprio dell'OMG, in collaborazione con il Comune.

Un'immagine di repertorio dei nuovi spazi a Villa Facchi

Fra la sala civica e l'atrio all'ingresso di Villa Facchi - a partire dalle ore 9 di sabato - sarà allestito un mercatino dell'usato; alle 14 invece, prenderanno il via i laboratori di restauro mobili, decorazione di tazze in ceramica e realizzazione di collane in resina. La prima giornata di eventi si concluderà alle ore 17 con una testimonianza missionaria. Stesso programma andrà in scena domenica 11 dicembre; apertura dello spazio dalle ore 9 e laboratori creativi alle ore 14, con la possibilità di utilizzare gli acquerelli.
Durante le due giornate sarà inoltre possibile portare libri, indumenti ed oggettistica che sarà raccolta dai volontari per organizzare il mercatino. A questo proposito il ritiro potrà avvenire ''su chiamata'' o direttamente in villa.
Insomma, due giorni all'insegna dell'aiuto al prossimo durante i quali sarà presentato il progetto della ''caffetteria della carità'', che punta al coinvolgimento dei più giovani anche per far conoscere la realtà del Mato Grosso.

''In questi ultimi tempi siamo stati nelle scuole medie per cercare di sensibilizzare i ragazzi e di avvicinarli alla nostra realtà. Il progetto della caffetteria prevede proprio la presenza di noi volontari e dei giovani, che possano aiutarci a gestire questo piccolo servizio'' ci ha spiegato la casatese Lidia per conto di Operazione Mato Grosso. ''Se dovessimo riuscire a trovare disponibilità, ci piacerebbe proporre la caffetteria una volta a settimana, magari il venerdì pomeriggio. Attendiamo di capire quale sarà la risposta in questo fine settimana''.
Se attivato, il servizio - nella sua semplicità - potrebbe andare a completare l'offerta degli spazi di Villa Facchi per i più giovani. Da poco ha infatti aperto il progetto delle aule studio, proposto dal Comune di Casatenovo in collaborazione con l'associazione RiFuGio e la Cooperativa la Grande Casa.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.