Cortenuova: il 18 concerto di Natale della 'Scuola Guanieri'

Brani di Mendelssohn, Debussy, Verdi e Mozart eseguiti dall'arpista Federica Sainaghi, dalla soprano Chiara Brambilla e dalla mezzosoprano Sara Ronzoni, direttore Matteo Redaelli. Ad accompagnare i solisti l'Orchestra della Scuola di Musica Antonio Guarnieri del Consorzio Villa Greppi, composta da insegnanti docenti, allievi e professionisti che da tempo collaborano con la Guarnieri. Come ormai da tradizione, in vista delle festività natalizie il Consorzio Brianteo Villa Greppi torna a proporre l'appuntamento con il Concerto di Natale: due serate in programma per domenica 11 e 18 dicembre alle 21, rispettivamente nella Chiesa Parrocchiale di Sant'Antonino Martire di Triuggio e nella Chiesa del SS. Redentore di Monticello Brianza (frazione Cortenuova).



Due concerti che si apriranno con una sinfonia per archi composta in giovane età da Mendelssohn e due danze di Debussy per arpa e orchestra con solista Federica Sainaghi, docente di arpa della Guarnieri. A seguire, un programma di brani a tema natalizio in cui all'orchestra si affiancherà un coro formato da docenti della scuola e da alunni del Liceo musicale G.B. Grassi di Lecco.
«Siamo molto soddisfatti - commenta il direttore della Scuola di Musica A. Guarnieri Marco Cazzaniga - del programma di questa edizione del Concerto di Natale, fatto di brani musicalmente profondi e, allo stesso tempo, godibili per il pubblico. L'orchestra diretta dal Maestro Matteo Redaelli - continua - è formata da docenti e allievi dei corsi avanzati, a cui si aggiungono dei professionisti che sono soliti collaborare con la scuola. Ringrazio il Maestro Roberto Mazzoni per l'aiuto che ogni volta mi dà nel selezionare e contattare i musicisti per l'orchestra e - conclude - il Consorzio Brianteo Villa Greppi per l'opportunità di realizzare due concerti in cui mettere tutta la passione per la bella musica, sempre con tanto riscontro di pubblico».

Federica Sainaghi

«A Natale - spiega Marta Comi, vicepresidente del Consorzio Villa Greppi - ci sarà posto per tutti: il nostro grande concerto per la fine dell'anno culturale raddoppia per la grande affluenza di pubblico, che non vogliamo scontentare. Anche quest'anno salutiamo tutti con i nostri auguri in musica e lo facciamo con la maestosità di un concerto che abbina artisti di grande livello e brani di musica colta con la familiarità delle melodie natalizie e dell'esecuzione dei giovani della Scuola di musica Guarnieri. Un augurio da Villa Greppi per tutti coloro che, come noi, continuano a credere nella cultura e nell'arte e che, come noi e con noi, si adoperano per promuoverle, sostenerle, farle vivere».
Informazioni - Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni attivitaculturali@villagreppi.it | tel 039 9207160 | www.villagreppi.it.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.