Cesana: Inghilterra e Brianza si incontrano nel 1°libro dell'ex docente Giuseppe Livoni
Giuseppe Livoni ha presentato a Cesana Brianza il suo primo romanzo, da poco dato alle stampe tramite Bookabook, dal titolo ''L'intreccio di due anime in un sogno''.
L'ex insegnante di materie tecniche, classe 1955 e residente in paese, ha incontrato i concittadini in una serata organizzata dalla biblioteca, con il patrocinio del Comune. Lo ha introdotto al pubblico il vicesindaco Serena Mazza, mentre la moderazione dell'incontro è stata affidata alla bibliotecaria Franca che ha interloquito con l'autore.Livoni, nella presentazione, ha potuto illustrare ai numerosi presenti i contenuti del suo libro e sviluppare con loro il percorso che ha portato a mettere su carta sogni ed emozioni.
''Il testo nasce da una serie di sogni ricorrenti avvenuti alla fine degli anni Novanta. Erano strani, in alcuni casi drammatici, e ho cominciato a prendere appunti quando mi svegliavo'' ha racconta l'autore. ''Tutti questi appunti sono rimasti nel cassetto per anni, ma con il periodo di confinamento causato dal Covid, sono stati ripresi e messi in ordine''.
Un romanzo ambientato tra l'Inghilterra (più precisamente nella zona di Lake District) e la Brianza della secondo conflitto bellico, attualmente disponibile sia online che nelle librerie, grazie ai circuiti di distribuzione della casa editrice.
Da quattro pagine di note è infatti nato un racconto che le figlie di Giuseppe hanno inviato alla casa editrice Bookabook che ha compiuto una selezione qualitativa, ritenendo valido il testo dell'ex insegnante. Superata la fase di selezione, l'autore ha potuto lanciare sul sito della casa editrice una prevendita del libro che, dopo avere raggiunto e superato l'obiettivo delle 200 copie entro cento giorni di campagna, lo ha portato a lavorare con gli editor e i grafici della stessa casa editrice.
''Li ho trovati molto professionali - ha aggiunto Livoni - È stato interessante entrare in questo mondo composto da persone che si dedicano ai libri con passione. L'editor che mi hanno assegnato, scrittrice a sua volta, mi ha guidato limando e suggerendo nuove soluzioni senza modificare il senso della storia''.
Giuseppe, incalzato dalla moderatrice è poi passato a spiegare brevemente i luoghi inglesi presenti nel romanzo e l'assonanza di quella zona con la nostra Brianza.
''È stato molto interessante poter parlare davanti a tante persone delle motivazioni che mi hanno spinto a scrivere il mio libro, per poi scoprire dalle loro domande e dai loro interventi quante emozioni ho saputo suscitare tramite il mio romanzo. Cosa dire poi dell'emozionante conclusione della serata in cui ho autografato le copie dei libri dei miei lettori? Una cosa del genere l'avevo vista fare solo da autori affermati''.
Per comprendere meglio la storia, ecco una breve sinossi del testo: ''inspiegabili e ricorrenti sono i sogni di Giuseppe, che ogni mattina, appena sveglio, li mette per iscritto cercando di dare un senso a quello che gli è sembrato di vivere. Comprendere i propri sogni, però, non è un'impresa semplice, soprattutto quando questi si intrecciano così profondamente alla realtà al punto da sembrare legati a una precedente esperienza di vita. È così che, attingendo agli indizi lasciati dall'inconscio, si scopre l'intreccio tra le storie di due famiglie - una in Brianza e l'altra in Inghilterra. Tutte le contraddizioni e i tormenti della Seconda guerra mondiale, che fa da sfondo, riemergeranno mettendo alla prova i protagonisti, i quali non dovranno dimenticare il senso dell'amore''.
M.Mau.