Missaglia: don Stanislao saluta i fedeli dopo tanti anni di servizio nella comunità pastorale

Una chiesa colma di fedeli quella di ieri mattina a Missaglia durante la celebrazione per salutare un'ultima volta don Stanislao Brivio.

In primo piano don Stanislao con i sacerdoti e i chierichetti

Il parroco don Carlo Pirotta

Dal 2008 al servizio nella comunità brianzola infatti, il sacerdote, classe 1934 e originario di Cornate d'Adda, ha deciso di trasferirsi a Besana, presso una struttura residenziale per anziani. I missagliesi però, che l'hanno accompagnato per questi quattordici anni, hanno voluto salutarlo nel migliore dei modi, dedicandogli, nel giorno dell'Immacolata, l'intera funzione.

A presiederla, lo stesso don Stanislao, accompagnato dai sacerdoti della comunità: il parroco don Carlo Pirotta, il suo successore don Bruno Perego - da settembre in servizio a Cardano al Campo (Va) - don Andrea Scaltritti e il diacono Padre Raya Kommareddy.

Padre Raya

"Tante cose magari le sentiamo nel cuore e non le vediamo, ma ci sono. Il coro non lo vedete, ma lo avete sentito. Le due lacrimucce di commozione che mi sono scese, non le avete viste, perché ero seduto, ma ci sono state" ha detto, con un velo di comicità, il sacerdote. "Ma anche la maternità, l'ascensione corporea di Maria, ecco, sono tutte cose reali. Se ci chiediamo dove sia il Signore, la risposta è che è qui, lo vediamo in tutte le persone che sono qui oggi e si vogliono bene. Voglio dire grazie a tutti, e rallegratevi: Maria ci ama, ci vuole bene, e ci dà il coraggio di continuare a vivere, a credere, a sperare e ad amare".

A esprimere un pensiero è stato inoltre, a nome di tutta la parrocchia, lo stesso don Bruno Perego. "Come dice anche Papa Francesco, preghiamo per i sacerdoti. Noi ci ricorderemo nella preghiera". Due parole, infine, per chiedere al prete uscente di pregare per la comunità di Missaglia e per i suoi giovani, affinché possano coltivare in loro il seme della vocazione.

I ringraziamenti a don Stanislao, tuttavia, al termine della celebrazione sono arrivati anche in forma fisica. "Abbiamo preparato un piccolo presente che speriamo possa riportarti ai tempi della tua gioventù" il commento a riguardo.

L'ex parroco don Bruno Perego

Il vicario della pastorale giovanile, don Andrea Scaltritti

E per concludere in bellezza la giornata, un buffet preparato per tutti al di fuori della chiesa. Un ultimo saluto condiviso anche così, per stringersi ancora una volta attorno a don Stanislao.

G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.