Barzago: in tanti al villaggio di Natale allestito in centro

Grande festa ieri in centro a Barzago per l'atteso villaggio di Natale. "L'anno scorso per via della neve siamo stati costretti ad usare l'area feste vicino al centro sportivo. Quest'anno, finalmente, siamo di nuovo tra le vie del centro e questo dà ancora più valore all'evento" ha sottolineato entusiasta il sindaco Mirko Ceroli.

Gonfiabili, food truck, un piccolo pony e un grande babbo natale in carne e d'ossa. Ce n'era veramente per tutti i gusti in un'iniziativa che ha radunato tanti barzaghesi, soprattutto famiglie. Mentre i piccoli si divertivano, i genitori camminavano tra le bancarelle sorseggiando un bel bicchiere di vin brulè.

"Gli alpini e il gruppo giovani si occupano di caldarroste, polenta e vin brulè. L'associazione Cre Pegaso ha organizzato il giro sul pony. È veramente una manifestazione che coinvolge tutte le associazioni di Barzago, con la regia dell'amministrazione comunale, della commissione cultura e del gruppo BZG" ha spiegato Claudia Isacchi, assessore alla cultura in prima fila nell'organizzazione della giornata. "Abbiamo posizionato anche una cassetta delle lettere dove i bambini possono imbucare il loro messaggio per Babbo Natale fino al 24 dicembre. Faremo poi avere a tutti loro una risposta".

Tra le altre, oltre agli stand di Telethon e dell'associazione "da donna a donna", nella piazza erano presenti anche le bancarelle di alcune aziende agricole barzaghesi come Ayni, Luppolina e Over Trees. "Avere qui con noi i produttori agricoli del territorio è una soddisfazione personale. Negli ultimi mesi, loro stessi hanno iniziato a collaborare alla produzione di una linea di birre i cui nomi sono legati alla storia di Barzago. Insieme realizzano anche eventi e corsi di degustazione" ha spiegato Ceroli.

Si respirava aria di felicità. Dopo aver salutato gli altri membri dell'amministrazione comunale, presente al gran completo, ci siamo diretti verso la scuola piccola. Lì, nella sala accanto a dove erano esposte le opere dell'artista barzaghese Sergio Besutti, era in pieno svolgimento un progetto molto affascinante. Bruno Isella, fotografo amatore nativo di Barzago, aveva iniziato il lavoro per la realizzazione di un archivio contenente le foto di tutte le famiglie residenti nel paese.

 "Avevo in mente questo progetto da prima della pandemia. Il comune ha aderito fin da subito. Poter contribuire a consolidare la memoria storica della nostra comunità è qualcosa che mi stimola molto. Ovviamente, nel corso del 2023 ci saranno altre sedute di scatti come quella di oggi. Voglio arrivare a fotografare tutte le famiglie di Barzago" ci ha spiegato Isella in una pausa tra uno scatto e l'altro.

Un'idea molto originale per rendere eterno quel patrimonio di rapporti, amori, visi e sorrisi che rende unica una comunità. Comunità che ieri si è ritrovata a festeggiare l'imminente arrivo del Natale.
Andrea Besati
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.