Cremella: consegnate le borse di studio a tre ragazzi eccellenti
''Credo che la scuola faccia la differenza nella vita di un individuo perché è il baluardo di una società evoluta, una società che punta sempre a migliorarsi. Il nostro futuro sta nella scuola''. Così Ave Pirovano, il sindaco di Cremella, ha aperto la cerimonia di consegna delle borse di studio promosse dall'amministrazione comunale. Tre gli studenti premiati ieri sera nella sala consiliare del municipio per aver superato l'esame di terza media o la maturità con valutazioni eccellenti, ovvero 10 o 100.
Il sindaco Ave Pirovano e sotto la foto delle autorità con i ragazzi premiati
''Questo risultato è frutto delle vostre capacità naturali, di un impegno costante e della voglia di imparare. Siamo tutti molto fieri di voi. Ricordatevi che questo traguardo è anche merito delle vostre famiglie e dei vostri docenti'' ha sottolineato Pirovano. Tanti erano i familiari presenti in sala assieme ad alcuni rappresentanti della protezione civile e dell'Associazione Nazionale Carabinieri Merate - Missaglia.
Tutti hanno accolto tra gli applausi la consegna delle pergamene a Simone Maggioni e Michela Perego per gli esami di terza media e a Claudia Invernizzi per la maturità. Studenti eccellenti che dopo gli esami hanno deciso di iscriversi rispettivamente al liceo delle scienze applicate al Bachelet, al liceo delle scienze umane a Villa Greppi e al corso di laurea in scienze biologiche all'università Bicocca. "Ci tengo ad informarvi che l'amministrazione ha istituito un premio per coloro che valorizzano nel loro studio, dopo il diploma, temi della nostra realtà locale e/o regionale. Qualsiasi aspetto, dall'ambiente, all'arte alle scienze" ha proseguito il sindaco di Cremella.
Accanto ad Ave Pirovano, in rappresentanza dell'amministrazione comunale c'erano Cristina Brusadelli, assessore ai servizi sociali, Valerio Rigamonti, consigliere delegato alla cultura, Cosimo Fersini, capogruppo in consiglio comunale, Miriam Pirovano e Massimo Redaelli, consiglieri comunali. Oltre alle pergamene, ai tre ragazzi è stata consegnata anche una mela, frutto strettamente legato alla storia della piccola comunità di Cremella.
Dopo le foto di rito, il primo cittadino ha voluto salutare i ragazzi con un accorato appello. ''Non rinunciate mai ai vostri sogni, alla capacità e alla voglia di cambiare il mondo che è insita in voi. Spendete i vostri talenti e le vostre competenze al servizio della nostra società e anche della nostra comunità locale''.
Andrea Besati