Missaglia: dal 13 nuove dotazioni digitali per l'ufficio tecnico del Comune
Il sindaco Paolo Redaelli
In particolare il prossimo martedì sarà presentata in modalità 'a distanza' questa novità: STARCH (la società incaricata della gestione informatizzata del SUE) illustrerà -assieme alla responsabile dell'ufficio tecnico ing. Ravasi e ai membri dell'amministrazione comunale - ai tecnici privati questo nuovo ed importante strumento informatico.
''Le pratiche finora consegnate in duplice/triplice copia a seconda dell'iter necessario, saranno completamente 'elettroniche' portando ad un importante riduzione della carta ad gestire, facilitando la gestione delle pratiche che potranno essere presentate solo quando complete in tutte le parti senza ritardi dovuti a parte del progetto mancanti o a necessari di integrazioni. Questa novità permetterà di sveltire le procedure che portano ai permessi, riducendo i tempi burocratici a favore dei missagliesi'' ha detto in proposito il sindaco Paolo Redaelli. ''Accanto all'introduzione del SUE sono in fase di avvio la gestione informatizzata della carta di identità elettronica (CIE), dell'identità digitale (SPID) e dei moderni strumenti di pagamento elettronico (AppIO, PagoPA,..) elementi anche prodromici all'uso e alla gestione del SUE ma anche necessari all'ammodernamento della macchina comunale''.
Con questi nuovi strumenti informatici, il Comune di Missaglia - partecipando ai bandi PNRR per la digitalizzazione della pubblica amministrazione - si sta adoperando anche per migrare "in cloud" la rete e gli applicativi comunali.
Successivi obiettivi saranno la digitalizzazione dell'archivio comunale dopo che sarà completato il riordino dell'archivio comunale, dallo scorso anno concentrato nei locali dell'ex scuola di Lomaniga.