Costa: il coro Travirgolette festeggia il 10° di fondazione con una festa concerto

Dieci anni per il coro Travirgolette di Costa Masnaga. Il gruppo, che si è formato nel 2012, ha celebrato la ricorrenza con un evento speciale a cui sono stati invitati tutti i coristi che in questi anni hanno partecipato al coro, diretto da Denise Erma. In dieci anni di attività ha fatto 97 concerti, un numero molto elevato tenendo presente che l'attività è rimasta ferma per un anno e mezzo a causa del Covid. I coristi attuali sono 45 e in totale 70 persone si sono avvicendate all'interno del gruppo.

"Nella giornata di festa, la gioia di ritrovarsi e rivedersi è stata tantissima - spiegano dal coro - Sono venuti appositamente per questo concerto i nostri amici dall'Irlanda che ci hanno invitato a tornare da loro a cantare. Due dei nostri coristi che per motivi di lavoro si sono trasferiti a Napoli, sono venuti a trovarci per quest'occasione così come tantissimi ex coristi".

Il gruppo nato l'8 dicembre 2012 ha festeggiato l'anniversario giovedì 8 dicembre al Costaforum. La serata è stata caratterizzata da momenti in cui i canti sono intervallati da video e foto che hanno mostrato la storia del coro. Sono stati premiati i coristi che da dieci anni sono nel coro, oltre ai componenti del consiglio e chi, a vario titolo, ha aiutato in questi anni. Tutto si è concluso con un aperitivo. I coristi premiati per la loro "resistenza" sono Alfio, valberto, Piera, Bruna, Nicoletta, Giusy, Paola, Cristina, Jessica, Emanuela, Carmen, Manuela, Serena, Nadia, Egidia, Daniela.

La ex presidente (è stata la prima, mentre oggi il gruppo è presieduto da Alfio Rossini) e una delle socie fondatrici del coro Elide, in una lettera di cui è stata data lettura durante la serata, ha detto in merito alla formazione del gruppo: "Se guardo indietro, vedo come fondatori, un gruppo di amiche colleghe che erano alla ricerca di un nuovo modo per fare il concerto natalizio. Così quando ho proposto loro di andare in giro a chiedere "Ti piace cantare? Vieni con noi e canta come sei capace" prima mi hanno preso per la solita visionaria, poi si sono tutte attivate. E una sera, quasi per magia, al Centro Sociale ci siamo trovate con una ventina di nuovi amici. Da lì in poi è stato un susseguirsi di emozioni sempre più coinvolgenti fino alla decisione, unanime per urlo di gioia, di continuare a cantare insieme anche dopo le feste natalizie".

Un gruppo che piano piano si è formato sotto la direzione della maestra Denise, a cui la ex presidente riconosce i meriti: "Ben poca cosa saremmo riusciti a fare senza la straordinaria competenza musicale di Denise, che non solo si è dimostrata capace di dirigere voci così diverse, ma si è anche attivata nell'adattare testi e musiche fino a comporre dei suoi personali arrangiamenti".

Il pensiero dell'ex presidente è andato anche alle persone che oggi non ci sono più: "Per un lungo periodo abbiamo proprio vissuto sulla nostra pelle la forza dell'unione. Non vi nascondo che in molti momenti mi strugge la nostalgia di quei tempi, soprattutto mi manca chi ci ha lasciati per sempre, chi tra un ricovero e l'altro veniva a cantare e a scherzare lasciandosi coinvolgere in improbabili balletti con le stampelle o chi, senza mai cantare, ci ha sempre sostenuto fedelmente. Grazie Enrico e Pinuccia".

In dieci anni tanto lavoro è stato fatto e tanti sguardi si sono incrociati negli anni, creando anche solide amicizie e portando buonumore e allegria nei luoghi dove il coro si è esibito: "In 10 anni il gruppo è naturalmente cresciuto, è diventato a tutti gli effetti un Coro, di "travirgolette" conserva solo il nome. Ora è il Coro diretto dalla Maestra Denise caratterizzato da un repertorio Pop che lo rende peculiare nel suo genere. Il traguardo che oggi festeggiamo è importante, l'augurio è sicuramente quello di una lunga e prosperosa vita! Sempre nutrito da quella Amicizia Pura che dieci anni fa lo ha generato".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.