Sirone: mercatino ''insolito'' e accensione dell'albero di Natale
Successo per il mercatino insolito di Sirone. Il centro del paese ieri sera si è illuminato e scaldato di un'atmosfera natalizia.
La Pro Loco ha infatti lanciato una nuova proposta in attesa della festività di fine anno: quest'anno non si è tenuto il tradizionale mercatino degli hobbisti e degli artigiani che esponevano i loro pezzi sulle bancarelle in giornata lungo via Molteni (negli ultimi anni prima del Covid si teneva in palestra). Sabato 10 dicembre, l'evento è stato ben più ampio perchè, oltre ai mercatini, c'erano cibo, intrattenimenti e l'accensione dell'albero di Natale con canti e musica.
A partire dalle 17, le bancarelle natalizie hanno animato via Molteni, mentre i commercianti davano la possibilità di degustazioni e shopping. Si andava dai bocconcini di scottona stufati con il vino rosso, polpette con funghi porcini e purè di patate al classico cotechino con lenticchie passando per la sangria invernale e arrivando ai dolci con rittelle di mele, tortelli di Sirone e fette di panettone artigianale. Il gruppo degli alpini ha proposto trippa, polenta e vin brulè, sia con consumazione in loco che d'asporto.
Nel piazzale della palestra è stata allestita un'area dedicata ai bambini con gonfiabili, frittelle, zucchero filato, l'ufficio postale per la consegna della letterina a Babbo Natale in collaborazione con gli animatori dell'oratorio e il giocoliere con bolle e palloncini. Infine, l'atmosfera è stata rallegrata e resa ancora più accogliente dai canti natalizi del coro, coretto e del corpo musicale Santa Cecilia. Si è tenuta poi, alla presenza del sindaco Emanuele De Capitani, l'accensione dell'albero di Natale con i decori portati dai bambini fatti con materiali riciclati.
Una proposta, quella andata in scena ieri sera, davvero originale che ha reso soddisfatti gli organizzatori e contenti i partecipanti.