Un'atmosfera di festa ha incorniciato piazza papa Giovanni Paolo II a Nibionno nella giornata di domenica 11 dicembre dove, accanto ai mercatini di Natale e alle proposte per i bambini, si sono tenute le premiazioni delle eccellenze scolastiche e dei diciottenni da parte dell'amministrazione comunale.
I neo diciottenni a cui è stata consegnata copia della Carta costituzionale
"Insieme per la solidarietà" è il nome dell'evento che si è aperto bel pomeriggio con il mercatino a cura di hobbisti e associazioni dove gli adulti hanno potuto trovare alcune idee regalo. Per i bambini c'è stato l'intrattenimento del mago Patos che ha catturato la loro attenzione, così come la presenza di Babbo Natale che si concedeva per fotografie ricordo e consegnava caramelle.
I ragazzi premiati con le borse di studio
A metà pomeriggio, c'è stato il momento della cerimonia, prima con la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli e poi delle costituzioni.
Ai giovani studenti, premiati per il successo raggiunto lo scorso anno scolastico, si è rivolta il sindaco Laura Di Terlizzi: "Come ogni anno vengono premiate con le borse di studio le nostre eccellenze scolastiche. Abbiamo calato l'importo unitario, ma ampliato la platea di ragazzi che meritano il nostro sostegno. Ci teniamo tanto alla cultura, all'istruzione: i nostri ragazzi vengano premiati con assegni di poco valore che dimostrano tanto. Lo facciamo per testimoniare quanto è importante la cultura che forma le persone a essere nostri cittadini di domani".
Sono stati consegnati 5 assegni ai giovani diplomati (300 euro ciascuno), 16 alle prime quattro classi delle scuole superiori (200 euro cadauna) e 20 agli studenti della scuola secondaria di primo grado con votazione sopra il 9/10 (150 euro ciascuna).
Il primo cittadino ha poi annunciato che per i ragazzi del paese il comune aprirà preso un bando per partecipare a un viaggio nel cuore delle istruzioni europee, grazie all'ottenimento di risorse nell'ambito del Next Generation Ue: "Abbiamo pensato di dare questa possibilità ad alcuni giovani promettenti. A breve apriremo le candidature" ha detto il sindaco.
L'assessore Milena Magni si è invece rivolta ai neo diciottenni (classe 2004) che quest'anno sono entrati nell'età adulta: "La costituzione che contiene diritti inviolabili e doveri inderogabili. Il nostro dono deve essere visto come un'iniziativa volta ad aumentare la loro partecipazione e cittadinanza attiva" ha detto prima di consegnare loro una copia della costituzione italiana.
Le iniziative proposte dall'amministrazione proseguiranno ancora, come ha ricordato il sindaco prima che la piva natalizia eseguita dal corpo musicale chiudesse la giornata: venerdì 16 dicembre ci sarà uno spettacolo per i bambini delle scuole materne di Cibrone e Tabiago mentre sabato 17 dicembre alle 11 ci sarà la benedizione del municipio, a cui seguirà il pranzo aperto alla cittadinanza presso l'agriturismo la Fornace di Catello Brianza.
Domenica 18 dicembre è invece programmato il pranzo con i volontari, i dipendenti e le associazioni che saranno accolti nel salone dell'oratorio di Cibrone. Giovedì 22 dicembre si terrà il concerto del coro Travirgolette e sabato 24 dicembre il presepe vivente e la consegna dei doni ai bambini da parte di Babbo Natale.
Di seguito i nomi dei ragazzi che hanno ricevuto le borse di studio:
Diploma maturità
Marasco Rebecca
Poletti Benedetta
Turati Luca
Besana Davide
De Felice Giada
Tripicchio Samuele
Scuola secondaria di secondo grado
Morano Marco
Ripamonti Roberto
Laze Omar
Colombo Diego
Rigamonti Leonardo
Ghiraldo Melissa
Rigamonti Gaia
Rigamonti Letizia
Olivoni Pietro
Caruso Mattia
Fumagalli Lucia
Fumagalli Chiara Maria
Fumagalli Greta
Donghi Stefano
Battocchia Beatrice
Spadaro Fabio Vito
Scuola secondaria di primo grado
Bertellini Luna
Biffi Sara
Pozzi Silvia Maria
Rigamonti Luca
Rigamonti Matteo
Bressani Daniele
Ricciotti Sofia
Fumagalli Federico
Maculan Serena
Donghi Matteo
Miccoli Pietro Maria
Rigamonti Luca
Biffi Benedetta
Biffi Matteo
Conti Alice
Dozio Loris
Laze Erag
Molteno Alessandro
Rossetti Asya
Sandonato Noemi
Nomi dei diciottenni
Laze Omar
Cattaneo Simone
Bonacina Sara
Battocchia Beatrice
Brambilla Elisa
Ciliesa Camilla Maria
Panetta Giulia
Olivoni Pietro
Minosi Giulia
Sopaj Elton
Colombo Cristian
Grangette Ophelie
Zeroual Fatima Ezzahrae
D'Ortona Vittorio
Gerosa Matteo
Mema Alessia
Morano Marco
Fumagalli Giulia
Calabrò Luca
Villa Carolina Jasmine
Gasparoli Alessandro
Bondì Giulia
Biffi Federico
Spadaro Fabio Vito
Tripicchio Sofia
Conti Laura
Tripicchio Andrea
Galasso Riccardo
Orofino Alessia
Varani Chiara
Rigamonti Tommaso
Hysaj Drini
Kaddri Lina
Frigerio Luca
M.Mau.