Sirtori: in chiesa il concerto per i 40 anni della corale parrocchiale

Si è tenuto nel pomeriggio di domenica 11 dicembre il concerto promosso dalla Parrocchia di Sirtori in occasione del 40° anniversario di fondazione della Corale S.S.Nabore e Felice.

In primo piano il direttore e organista Walter Mauri insieme al parroco don Renato Cameroni

L'iniziativa ha avuto luogo grazie alla collaborazione del soprano Loredana Bacchetta, del flautista Nicola Petruccelli e del direttore e organista Walter Mauri, conosciuto in Brianza per via delle sue numerose esibizioni. Diplomato in pianoforte presso il conservatorio grazie al sostegno di numerosi maestri, il pianista svolge attività come solista, come insegnante di liceo e come direttore del corale di Sirtori e di Casatenovo.

Ad aprire l'evento è stato lo stesso Mauri che si è esibito sulle note di Bach, prima di dare inizio alla presentazione dell'iniziativa e quindi del concerto corale.

Il soprano Loredana Bacchetta

Ben presto infatti, le voci del coro polifonico S.S.Nabore e Felice e di S.Felicita hanno ravvivato l'atmosfera della parrocchia attraverso canti della tradizione natalizia e cristiana di Gounod e Franck. 
Fondamentale la presenza del soprano Loredana Bacchetta, che si è esibita insieme alle voci corali lasciando i presenti a bocca aperta, e del flautista Nicola Petruccelli, la cui partecipazione ai canti ha contribuito alla resa di un'atmosfera accogliente e natalizia. 

Al microfono il sindaco Matteo Rosa

Al termine del concerto il parroco don Renato Cameroni ha speso delle parole di ringraziamento rivolte ai musicisti e ai cori polifonici, seguito poi dall'intervento del sindaco Matteo Rosa, che si è dichiarato commosso dall'esibizione. 

''Oggi ci avete aiutati a riscoprire il valore della musica. Avete saputo mantenere il concetto di bello, che con il passare degli anni può cambiare, ma rimane sempre bello. Basti pensare a questa Chiesa, che esiste dall'800: ha subito molti cambiamenti, ma la musica è rimasta e racconta la nostra storia'' queste le parole del parroco prima di consegnare un ultimo dono di partecipazione a Loredana Bacchetta, a Walter Mauri e ai membri del coro in segno di ringraziamento da parte del Comune e della Parrocchia.

Un'esperienza dunque, che ha contribuito a rallegrare i cuori in occasione dell'arrivo del Natale in un momento all'insegna dell'unione e della condivisione.
C.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.