Nibionno: concerto tributo ai Nomadi per solidarietà
Il salone dell'oratorio di Cibrone era colmo l'altra sera per ''Il concerto della solidarietà'': oltre 200 cittadini di Nibionno hanno presenziato alla performance degli "Aironi neri", la band tributo dei Nomadi. La loro presenza è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l'amministrazione comunale e Andrea Gentileschi, disabile e dipendente dell'istituto Parini di Lecco attivo nel campo della sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità.
"Abbiamo assistito a un tributo ai Nomadi davvero speciale: grazie ad Andrea Gentilschi, gli Aironi Neri hanno omaggiato questa grande band che da decenni appassiona gli italiani" ha detto il sindaco Laura Di Terlizzi. "Grazie davvero a questo gruppo che ha messo in evidenza ancora una volta la propria umanità e genuinità e grazie ad Andrea per l'importante lezione di vita ricevuta: sentire dire proprio da lui che vuole aiutare gli altri perchè lui è fortunato, ha aperto il cuore a tutti i presenti in sala. Ringrazio i ragazzi di Pi.Sa per l'impianto Service, il gruppo Tutti insieme per Nibionno e la mia giunta che appoggia sempre le mie idee e mi aiuta nel concretizzarle, i ragazzi del gruppo Kairos presenti per l'accoglienza e i nuovi addetti della protezione civile appena formata insieme a Mosè e Tullio che li hanno guidate. Grazie infinite a tutti gli sponsor locali che ci hanno sostenuto economicamente per realizzare questa serata (Oma, Cfb e officina Bulanti) e al parroco don Luigi che ci ha consentito l'utilizzo del teatro e ci sostiene nella preghiera".
L'amministrazione ha inoltre consegnato alla band una targa per ricordare i vent'anni del gruppo: un momento di commozione e inaspettato per tutti i componenti degli Aironi Neri. Altrettanto coinvolgente per il pubblico è invece stato l'intervento canoro di un ragazzo affetto da sindrome di down. Sono stati momenti molto toccanti e il pubblico ha dimostrato partecipazione non solo nella presenza ma anche nello scopo, che è solidale. Le offerte raccolte, che sfiorano i 900 euro, verranno devolute per aiutare i concittadini meno fortunati e per le associazioni di volontariato di Nibionno che stanno vicine a queste famiglie in difficoltà.