Missaglia: la manifestazione ''Auguri in piazza'' riscalda l’atmosfera natalizia in paese
Un appuntamento ormai irrinunciabile quello che si è tenuto nella giornata di domenica 11 dicembre a Missaglia a partire dalle ore 10 fino alle ore 17, durante la quale l'amministrazione comunale ha organizzato la manifestazione "Auguri in piazza 2022".
I membri dell'associazione ''Il Ritrovo'' con l'assessore Diego Benfatto (primo da sinistra)
Per l'occasione, tantissime le associazioni del paese, gli hobbisti e le scuole dell'infanzia ed elementari che si sono ritrovate in centro paese, dove le bancherelle e gli stand si sono snodati tra parecchie vie del comune, partendo da piazza Libertà per arrivare fino a via Cavour, via Garibaldi e via IV Novembre.
Come ci ha spiegato l'assessore alla cultura Donatella Diacci, l'iniziativa ha riscosso incredibile successo e moltissimi cittadini di Missaglia e dintorni hanno preso parte all'evento, divertendosi in compagnia. Ad allietare il clima natalizio poi, è stato il Duo Zampognari che ha organizzato un concerto itinerante tra le vie del paese conclusosi alle ore 16, con un ulteriore momento musicale in piazza con litanie della tradizione natalizia.
Presenti anche diversi punti ristoro e, in particolare, alcune prelibatezze brianzole preparate dal gruppo alpini di Missaglia presso la baita adiacente al centro e la polenta preparata dell'associazione CAI.
Un'altra bella iniziativa è stata quella organizzata dall'associazione missagliese "Il Ritrovo" composta da nonne e mamme, che si sono occupate di realizzare un meraviglioso albero interamente fatto a mano e con materiali riciclati. "Questo albero è frutto di un duro lavoro, per il quale si sono messe in campo tante donne del paese" ci ha spiegato la presidentessa dell'associazione Roberta Fumagalli che ha voluto ringraziare una ad una le persone che si sono impegnate per poterlo portare a termine, ovvero Romana, Rita, Mariacarla, Fiorella, Piera, Giusy, Giuliana, Flaminia, Alfonsa, Giovanna e Paola.
"Anche gli alpini ci hanno dato un'incredibile mano, aiutandoci a predisporre l'albero in piazza in modo che tutti potessero ammirare i 720 quadrati in lana verde e i 460 merletti bianchi che abbiamo realizzato e che adorneranno Missaglia in questo periodo natalizio" ha continuato Roberta.
Oltre al villaggio di Natale sotto i portici realizzato grazie all'impegno dell'associazione FuoriClasse e la cassetta della posta in cui era possibile spedire la propria letterina direttamente a Babbo, i bambini hanno anche potuto prendere parte al concorso di disegno intitolato "Natale per me è...", anch'esso divenuto ormai una tradizione a Missaglia, che vedeva la premiazione di bambini di ogni classe dalla prima elementare alla terza media delle scuole di Missaglia e Maresso, con la consegna dei premi a cura della Bottega dell'arte, realtà artistica attiva il paese.
Insomma, un'iniziativa interamente dedicata al periodo natalizio che ha saputo riempire l'atmosfera di gioia e calore, anche in una fredda giornata di metà dicembre.
S.L.F.