Missaglia: i genitori di FuoriClasse portano in piazza un villaggio di Natale illuminato
Un progetto veramente magico quello proposto dall'associazione FuoriClasse di Missaglia, che ha coinvolto sia l'amministrazione comunale, sia i piccoli studenti delle scuole primarie di Maresso, Missaglia e Monticello e che ha come leit motiv proprio il Natale.
I genitori di FuoriClasse e le immagini della preparazione del villaggio di Natale allestito sotto i portici di piazza Libertà
FuoriClasse - di cui fanno parte i genitori degli studenti dell'istituto comprensivo Rita Levi Montalcini - già attiva a Missaglia con varie iniziative che puntano sempre a coinvolgere i bambini e renderli parte fondamentale di ogni progetto, ha infatti deciso di allestire un meraviglioso e luminoso villaggio di Natale composto da tante piccole casette in cartone (ispirate alle costruzioni in pan di zenzero) realizzate grazie all'impegno dei bambini.
''L'idea di lavorare ad un progetto natalizio ci è venuta a inizio novembre, quando il sindaco Paolo Redaelli ha chiesto una mano alle associazioni con lo scopo di abbellire il paese in vista dell'arrivo del Natale'' ci ha spiegato Amalia Guanella, una delle volontarie di FuoriClasse.
L'idea dei genitori appunto, era quella di realizzare qualcosa che potesse coinvolgere anche i bambini e per questo motivo hanno deciso di realizzare un villaggio sotto i portici in piazza Libertà, con tante piccole casette costruite dagli studenti.
''Dopo aver recuperato da aziende e privati il cartone riciclato, che abbiamo tagliato con cura a forma di casetta, abbiamo consegnato ad ogni classe delle scuole del comprensivo Rita Levi Montalcini un kit composto da istruzioni, pennarelli bianchi per la decorazione e miniature di personaggi'' ha continuato Amalia, spiegandoci che le miniature raffiguravano coppie di innamorati, bimbi che decorano alberi e giocano e molto altro ancora.
''Tutti i bambini sono stati davvero bravissimi e, una volta terminato il loro lavoro di decorazione, abbiamo avuto la possibilità di iniziare l'assemblaggio del villaggio, attraverso l'ausilio di pannelli di legno'' ci ha detto.
''È iniziato dunque il passaggio più complesso, che ha visto l'importante aiuto di tanti genitori e, in particolare, di papà Salvatore che si è occupato di tagliare, verniciare, sagomare e montare il villaggio, ricco di colline e alberi di Natale'' ha continuato Amalia.
Nella giornata di domenica 11 dicembre ed in particolare nel contesto della manifestazione ''Auguri in piazza'' organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni, il lavoro è stato quindi esposto e tutti i presenti hanno potuto ammirarlo.
I sei metri di struttura realizzati grazie all'incredibile impegno dei genitori ha attirato l'attenzione di tanti missagliesi che hanno potuto anche illuminare il villaggio e gli alberi di Natale attraverso l'utilizzo di una cyclette. Pedalando sulla bici, infatti, ognuno ha avuto modo di accendere la magia del Natale. A questo proposito un ringraziamento speciale è stato rivolto ad Attilio Barbieri e alla sua impresa, che si è occupata della parte elettrica, di modificare la bicicletta per far sì che producesse energia per illuminare gli alberelli. ''È stato un lavorone: Attilio e i suoi ragazzi ci hanno perso un sacco tempo con molte prove, collaudando e bruciando motori di lavatrici recuperate''.
''Il risultato che abbiamo ottenuto è per noi una vera soddisfazione" ha affermato Amalia. "Infatti, non abbiamo realizzato un semplice paesaggio natalizio ma qualcosa di immensamente speciale. Dentro le casette c'è l'impegno dei bambini dell'istituto comprensivo, dei genitori di FuoriClasse, dell'amministrazione di Missaglia che ha sostenuto il progetto''.
Il villaggio da loro creato infatti, non ha confini e si estende anche nelle vetrine dei commercianti missagliesi (ai quali è stata donata una piccola casetta di pan di zenzero da esporre nel proprio negozio) e arriva fino ad ogni cittadino di Missaglia che nella giornata di domenica ha potuto contribuire alla decorazione con una pallina colorata o un messaggio.
Le casette realizzate da primaria e secondaria di Monticello verranno invece esposte domenica 18 dicembre in occasione della festa di Natale prevista nel parco della Baita degli Alpini del paese.
S.L.F.