Casatenovo: weekend solidale a Villa Facchi con il mercatino del Mato Grosso
Fine settimana all'insegna della solidarietà a Casatenovo. Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 dicembre, la suggestiva cornice di Villa Facchi ha ospitato il mercatino dell'usato ed il laboratorio per i ragazzi organizzato da Operazione Mato Grosso, con il patrocinio del Comune.
Il mercatino, inagurato alle 9 di sabato mattina e protrattosi sino alle 18 del giorno successivo, ha visto i ragazzi di Operazione Mato Grosso, da anni promotrice di numerose iniziative a sostegno delle popolazioni dell'America Latina, anche ritirare indumenti, libri e oggettistica varia, da poi rivendere al mercatino, il tutto nel segno, come sempre, della solidarietà verso i meno fortunati. L'intero ricavato infatti, verrà interamente devoluto alla missione dell'Operazione a San Luis (Perù).A margine del mercatino poi, è stata allestita anche una piccola caffetteria solidale oltre a vari laboratori aperti a tutti (come quello del restauro di mobili, o quello di acquerello).
''C'è stato un bel via vai, e siamo contenti. Tanti casatesi hanno contribuito a portare le loro cose, per regalargli un'altra vita. Ieri poi, a proposito, abbiamo avuto il laboratorio di restauro dei mobili, e oggi quello di acquerello e di fabbricazione delle collanine, pensato per i ragazzi tra i 10 e i 15 anni. La nostra idea, il nostro progetto infatti, è quello di lasciare spazio ai ragazzi delle medie, con l'idea di gestire la caffetteria nella sala civica di Villa Facchi, con la piadineria, lasciandole aperte una volta a settimana, e facendole gestire interamente ai ragazzi'' le parole della casatese Lidia, dell'Operazione Mato Grosso.
''Vogliamo essere uno spazio pensato anche per i giovani, e per coinvolgere i più piccoli, sempre con l'obbiettivo di sporcarsi le mani e lavorare per i poveri. A gennaio ad esempio, manderemo i ragazzi in camping in Calabria per due settimane, a raccogliere le arance che, a partire dai 15 chilogrammi in su, saranno ordinabili. Tutto il ricavato sarà poi devoluto alle missioni''.
Un'esperienza per passare un fine settimana prenatalizio diverso, ma sempre volto a far del bene, soprattutto per donare un po' di Natale anche alle parti del mondo meno fortunate.
M.T.