Oggiono: con Spirito Ecologico un libro donato a ogni bambino

''Un bambino che legge sarà un adulto che pensa'', è la frase che racchiude lo spirito delle iniziative promosse da Marilena Laveneziana promotrice del progetto ''la Libreria Ecologica''. Fondatrice di Spirito Ecologico, si impegna a lavorare con adulti e bambini sensibilizzandoli ad essere consumatori attenti e responsabili di ciò che acquistano.

"Mi piace pensare che con attenzione ad ogni piccolo gesto tutti noi possiamo diventare migliori, più responsabili del mondo che ci circonda" ha detto spiegando l'iniziativa di domenica in occasione del mercatino di Natale svoltosi in piazza Manzoni ad Oggiono. Per l'occasione, in collaborazione con l'associazione locale Oggiono per l'Ambiente, è stato donato un libro a ciascun bambino che ha risposto correttamente ad alcune semplici domande sul riciclo e la raccolta differenziata.
Il progetto della libreria ecologica, come ha spiegato l'ideatrice, nasce con lo scopo di sensibilizzare i più giovani alle tematiche ambientali, incoraggiandoli alla lettura. In questo modo si cerca di sviluppare la consapevolezza che anche nel loro piccolo possono dare un contributo per rendere il territorio più pulito. L'amore per la natura e per l'ambiente viene in questo modo trasformato in azione concreta grazie al riutilizzo di libri in buono stato che diversamente andrebbero al macero.

"Abbiamo aderito con piacere all'iniziativa propostaci da Marilena, anima e corpo di Spirito Ecologico, che con la sua libreria itinerante ecologica certamente aiuta a sensibilizzare sui temi a noi molto cari. Spinti da questa motivazione abbiamo quindi messo a disposizione le braccia dei nostri volontari per allestire lo stand in cui abbiamo donato libri usati a tutte le bambini e i bambini che hanno accettato la sfida di rispondere ad alcune semplici domande sulla differenziazione dei rifiuti" hanno spiegato, contenti di aver visto molti giovani appassionati, sensibili ed attenti alla gestione dei rifiuti.

Gli organizzatori rinnovano quindi l'appello a tutti i cittadini che volessero donare libri di qualsiasi genere, ad esclusione di riviste, testi religiosi, scolastici ed enciclopedie o dizionari, contattando Spirito Ecologico o l'Associazione Oggiono per l'Ambiente, in modo da permettere la realizzazione di nuove iniziative come questa.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.