Barzago: il sindaco porta gli auguri di buon Natale agli over 85
Quest'anno, in occasione delle festività natalizie, il sindaco di Barzago, Mirko Ceroli si è recato nelle abitazioni dei barzaghesi over 85 per fare loro gli auguri di buone feste. "Si tratta di una tradizione pluridecennale. Nel 2020 e nel 2021, a causa della pandemia, non sono riuscito a farlo personalmente. L'omaggio è stato recapitato dai miei collaboratori senza entrare nelle case" ha spiegato Ceroli.
Accompagnato da Carla Brenna e Tiziana Besana, infatti, il sindaco ha lasciato ai suoi concittadini non il solito panettone con spumante bensì un pacchetto con prodotti gastronomici fruibili tutti i giorni, compreso un dolce natalizio. "Il pensiero è stato molto gradito. Mi ha colpito l'emozione delle persone nel poter ospitare il sindaco nella propria casa. Molti non finivano di ringraziare. In loro è ancora vivo il rispetto per le autorità del paese come il sindaco e il parroco. Mi hanno raccontato le loro storie di sacrifici e di vicende familiari" ha proseguito Ceroli.
Oggi tra Barzago, Bevera e Verdegò risiedono 66 persone over 85. Altri 4-5 sono ospiti in strutture collocate al di fuori del piccolo comune. "L'età anagrafica non corrisponde alla carica di energia "Interna", alla forza delle parole e alla lucidità dei ragionamenti. Anche se con evidenti acciacchi, infatti, molti 90enni erano attivi e presenti nel dialogo e nel farmi notare alcuni aspetti del paese da migliorare" ha concluso il sindaco.
"Il tour è in fase di conclusione. Per ringraziare di aver accolto nelle loro case, ho chiesto di poter fotografare i loro presepi o decorazioni natalizie. Alcuni avevano oltre 90 anni, altri provenivano da molto lontano, uno addirittura dal Perù. Dietro ognuno c'era una storia da raccontare".
A.Bes.