Valaperta piange Suor Armanda Galbusera. 89 anni, era stata infermiera ed educatrice

Suor Armanda Galbusera
Una presenza, sempre premurosa e caritatevole verso il prossimo, che ha lasciato un segno indelebile in chi l'ha conosciuta. Lunedì pomeriggio nella chiesa di San Carlo a Valaperta, è stato tributato l'estremo saluto a Suor Armanda Galbusera, venuta a mancare negli scorsi giorni a 89 anni. Cesarina infatti (questo il suo nome di battesimo ndr) era nata nella frazione casatese, fucina di vocazioni maschili e femminili, nel 1933. La sua esperienza religiosa aveva avuto inizio ventisei anni più tardi dalla casa generalizia della chiesa di Santa Sofia a Milano, presso la congregazione delle suore di carità delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, dette anche suore di Maria Bambina. Nel 1964, con i voti perpetui, aveva preso il via a tutti gli effetti la sua opera caritatevole: quella di dedicarsi all'assistenza agli ammalati e all'educazione delle fanciulle.
Al termine dell'esperienza milanese, Suor Armanda si era poi trasferita a Bienne, in Svizzera, nel cantone tedesco per aprire una scuola materna capace di accogliere, nel corso degli anni, un notevole numero di bambini.
Tornata in Italia aveva poi proseguito la sua missione, mettendo a disposizione del prossimo la preparazione di infermiera professionale, nella Clinica Capitanio di Milano, ma anche in un brefotrofio e successivamente presso il reparto di chirurgia nella clinica Ronzoni, l'attuale ospedale San Paolo. La sua opera non si era però ancora esaurita: dopo un breve periodo trascorso in una scuola di Via Amadeo a Milano come assistente infermieristica per gli alunni, la religiosa casatese aveva proseguito la sua attività di infermiera nelle case di riposo della congregazione, più precisamente a Castegnato (Brescia) e a Stagno Lombardo (Cremona). Nel 2000 infine, era stata assegnata all'istituto Aloisianum dei gesuiti a Gallarate (Varese). Lì aveva avuto la possibilità di servire l'arcivescovo emerito di Milano, Cardinal Carlo Maria Martini, nell'ultimo periodo della sua vita.
Le ultime tappe della sua attività religiosa sono state Maggianico di Lecco e successivamente Zogno, in provincia di Bergamo, dove si è spenta.
''Ha trascorso la sua vita dedicandosi interamente al prossimo, con umiltà e generosità. La preghiera costante è stata la sua arma per affrontare ogni situazione. La sua presenza, sempre premurosa e caritatevole verso il prossimo e le cure prestate ad ogni malato in maniera assidua e silenziosa, hanno lasciato un segno indelebile in chi l'ha conosciuta'' ci hanno detto i familiari che l'altro giorno l'hanno accompagnata in preghiera, nel suo ultimo viaggio terreno.
Cesarina - Suor Armanda - Galbusera lascia le sorelle Maria e Rachele, il fratello Carlo con i rispettivi coniugi, oltre ai nipoti, ai pronipoti e a tutti i parenti.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.