Casatenovo: i crisantemi trovano nuova vita con gli Alpini e i ragazzi del CSE

Trasformare un fiore che nel nostro Paese è solitamente accostato - quale omaggio - ai defunti, nel simbolo di vita che si rinnova. E' con questo obiettivo che questa mattina presso il centro sociale La Colombina di Casatenovo, l'assessore all'ecologia Marta Picchi ha accolto i ragazzi del CSE Artimedia gestito dalla cooperativa La Vecchia Quercia.

Le immagini della mattinata in Colombina a Casatenovo

Grazie al loro aiuto e all'indispensabile presenza degli Alpini (con il capogruppo Dino Pirovano e Romano Beretta) e di Federico Pennati, anima della struttura di Piazza per la Pace, sono stati piantumati i crisantemi protagonisti dell'iniziativa di riciclo lanciata nelle scorse settimane dall'amministrazione comunale.

Angelo Colombo e l'assessore Marta Picchi

''Non buttare via il tuo vaso di crisantemi'' era infatti lo slogan adottato dalla giunta di Casatenovo che, prendendo spunto da comuni vicini, ha deciso di fare propria una bella iniziativa anti-spreco che punta a riutilizzare per il decoro urbano piante di crisantemi in vaso che altrimenti sarebbero buttate.

Ogni anno infatti, al termine del periodo legato alla commemorazione dei defunti, decine di crisantemi in vaso, acquistati per la ricorrenza, vengono buttati negli appositi contenitori posti nei diversi cimiteri di Casatenovo. L'iniziativa si pone quindi l'obiettivo di recuperare queste piante per realizzare delle aiuole fiorite nelle aree verdi del paese.

Da sinistra Federico Pennati, Dino Pirovano e Romano Beretta

E questa mattina il progetto è entrato nel vivo...partendo dalla Colombina. Dopo una breve lezione teorica grazie alla presenza di Angelo Colombo della floricoltura di Via San Giacomo, alcuni ragazzi insieme alle educatrici hanno affiancato gli Alpini e l'assessore Picchi piantumando alcuni crisantemi nel giardino del centro sociale per poi spostarsi all'esterno del cimitero di Via Misericordia. Private dei fiori ormai appassiti, le piante troveranno nuova vita il prossimo autunno, periodo ''buono'' per i crisantemi appunto.

Nell'illustrare ai ragazzi le principali caratteristiche, Colombo ha peraltro citato una curiosità: nell'Oriente e più specificatamente in Giappone, il crisantemo è ritenuto una pianta simbolo di resistenza e immortalità, tanto da essere considerato il simbolo della casata imperiale (più propriamente, il crisantemo giallo) poiché nascendo in inverno, affronta le avversità del freddo.

L'esperienza di questa mattina è solo la prima puntata di un'iniziativa che sarà estesa anche ad altre aree di Casatenovo. Del resto nei punti di raccolta posizionati nei cinque cimiteri comunali sono stati raccolti circa quattrocento crisantemi che da oggi appunto, troveranno nuova vita non solo a capoluogo, ma anche nelle aree verdi delle frazioni.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.