Cassago chiama Chernobyl: ultimo carico (da 10 ton) per l'Ucraina prima delle feste

Un carico del peso di poco meno di dieci tonnellate: è il dono dell'associazione Cassago chiama Chernobyl all'Ucraina, a una decina di giorni dalle festività natalizie.

I volontari durante il carico del mezzo pesante presso la sede de Il Trasporto. Al centro Armando Crippa e Aleandro Bonanomi

Ieri infatti, dalla sede de Il Trasporto è partito un tir pieno zeppo di materiale sanitario e non solo. Nel mezzo pesante sono stati stipati infatti alcuni letti di degenza, generatori di corrente, una stufa per un'anziana signora, stoviglie per un orfanotrofio e moltissimi pacchi con indumenti pesanti per il lungo tragico inverno dell'Ucraina.

''E' l'ultimo carico che inviamo prima della fine dell'anno'' ci ha detto Armando Crippa, presidente del sodalizio cassaghese, attivo come noto nel coordinamento degli aiuti da inviare in Ucraina, più precisamente nell'area di Chernihiv. ''Anche questa volta mi corre l'obbligo di ringraziare il nostro volontario Aleandro Bonanomi della ditta Il Trasporto, che da mesi ormai ci mette a disposizione le sue strutture come base logistica, oltre al suo personale per il carico dei mezzi. La Brianza si sta dimostrando terra di grande generosità: in questi mesi abbiamo fatto davvero molto, grazie al contributo di privati, enti e associazioni. A tutti loro va il nostro grazie''.

Un'immagine scattata al centro sportivo di Chernihiv dove gli atleti indossano le felpe italiane inviate dall'associazione

Le iniziative del sodalizio non si fermano qui. In questi giorni arriveranno infatti due minori che potranno trascorrere presso altrettante famiglie le vacanze di Natale. ''Siamo riusciti a proporre il progetto di accoglienza anche in questo periodo, malgrado alcune difficoltà per i documenti necessari al loro arrivo. I ragazzini potranno rimanere qui due mesi, sino a metà febbraio, lontani dal freddo e dal pericolo della guerra''.

Ci sono poi degli appuntamenti importantissimi in questi giorni per la realtà con sede a Cassago. Sabato 17 dicembre è in programma un concerto alla presenza del Coro Voci Bianche Rigo Dritto presso la chiesa parrocchiale di Delebio (Sondrio), a favore dell'associazione. Domani invece, il presidente Armando Crippa sarà insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica durante una cerimonia organizzata dalla Prefettura di Lecco.

Un orgoglio per Cassago come hanno fatto notare di recente sia il sindaco Roberta Marabese, sia i gruppi di minoranza guidati da Rosaura Fumagalli e Sergio Pini, evidenziando pubblicamente l'importante lavoro di coordinamento svolto dal sodalizio per l'intero territorio lecchese. Un riconoscimento che segue il premio conferito lo scorso 8 dicembre a Crippa nell'ambito del Premio per la Pace intitolato a Graziella Fumagalli e a Madre Erminia Cazzaniga.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.