Monticello: tombolata, merenda e qualche consiglio utile per prevenire furti e truffe

Un'occasione conviviale per salutarsi prima delle festività natalizie. Giovedì pomeriggio era gremito il salone polivalente della baita di Via Jacopo della Quercia a Monticello, in occasione di un momento organizzato dal Comune grazie al prezioso contributo dell'associazione Amas e degli Alpini.

Alcune immagini del pomeriggio organizzato presso il salone polivalente della baita monticellese

Una sessantina fra donne e uomini hanno preso posto lungo i due lunghi tavoli allestiti dai volontari, per partecipare alla tombolata con ricchi premi messi gentilmente a disposizione da alcuni sponsor. Prima però che il gioco entrasse nel vivo, è stato il sindaco Alessandra Hofmann a rivolgere un saluto agli anziani intervenuti, ringraziando per la numerosa presenza.

Al microfono il parroco don Marco Crippa

Un altro grazie è stato espresso dall'amministrazione (presenti anche gli assessori Maria Teresa Colombo e Roberto De Simone ndr) anche ai volontari delle associazioni monticellesi che si sono impegnati per rendere speciale questo momento che precede di qualche giorno le tanto attese festività natalizie.

Franco Radice di Amas con i panettoni a favore dell'ANA e di Telethon

E per unire l'utile al dilettevole, non mancava la presenza del luogotenente Christian Cucciniello, comandante della stazione dei carabinieri di Casatenovo. Nell'ottica di sensibilizzare gli anziani rispetto al rischio di incappare in truffe telefoniche o ''porta a porta'', fenomeno purtroppo sempre più diffuso, l'esponente dell'Arma ha dispensato ai circa sessanta intervenuti qualche utile consiglio per tenere alta la guardia e non cadere nella trappola dei malintenzionati.

Da sinistra il luogotenente Cucciniello, gli assessori De Simone, Colombo e il sindaco Hofmann

C'è chi si finge tecnico idrico impegnato a controllare la qualità dell'acqua, ma anche chi si spaccia per l'incaricato di un parente rimasto vittima di qualche disgrazia. Stratagemmi all'insegna della fantasia che in molti casi purtroppo si rivelano efficaci. Facendo leva sull'ingenuità e sulla buona fede di chi è un po' avanti con gli anni, i malviventi riescono ad entrare in possesso di denaro contante, preziosi e monili in oro.

Il sindaco Alessandra Hofmann con Guglielmo La Rocca dell'associazione Amas

C'è poi la questione furti in abitazione, altro fenomeno ricorrente in questo periodo. A tal proposito il luogotenente Cucciniello ha esortato i presenti a mantenere alta la guardia soprattutto nella fascia oraria 17-22, quella più ''calda'' per il verificarsi di questi spiacevoli episodi, tenendo sempre abbassate tapparelle o chiuse le persiane, soprattutto quando si è fuori casa.

Il luogotenente Christian Cucciniello

L'invito ovviamente è stato poi quello di contattare la caserma o il 112 in caso di segnalazioni o semplicemente per chiedere un consiglio. ''Siamo a disposizione del territorio e di tutti voi'' le parole del comandante, che si è congedato augurando ai presenti buone feste.

A quel punto la tombolata è potuta entrare nel vivo, non prima però del saluto e della ''benedizione'' impartita dal parroco don Marco Crippa, che si è intrattenuto per qualche minuto nel salone della baita. Al termine del gioco, una gustosa merenda preparata dai volontari ha chiuso il pomeriggio conviviale, mentre all'esterno qualche fiocco di neve imbiancava il parco che domenica ospiterà la festa di Natale organizzata dal Comune.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.