Lake Pusiano eco team alla camminata contro gli impianti al San Primo

Grande partecipazione alla camminata di sensibilizzazione in difesa della montagna, contro il progetto di realizzazione di nuovi impianti di risalita e di innevamento artificiale al San Primo. La passeggiata, lunga circa 5 km chilometri, ha ottenuto un ottimo riscontro sia in termini di partecipazione sia in termini di apprezzamento, anche grazie alla splendida giornata di sole, che ha accompagnato le centinaia di persone, che hanno aderito all'iniziativa.

La camminata, che si è svolta domenica 11 dicembre, in concomitanza con la "Giornata Internazionale della Montagna", è l'ultima iniziativa, in ordine di tempo, promossa dal Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo", a cui finora hanno aderito oltre 20 associazioni, tra cui "Lake Pusiano eco team" che ci ha raccontato qualcosa in più sulla camminata contro l'impianto sciistico: "In località Alpe del Borgo, nei pressi dei fabbricati di origine rurale dell'ex comprensorio sciistico, gli organizzatori hanno ribadito alle Istituzioni interessate (Comunità Montana Triangolo Lariano e Comune di Bellagio) la richiesta di mettere in discussione il progetto di rilancio turistico, che prevede la realizzazione di nuovi impianti di risalita e di innevamento artificiale al San Primo. Dopodiché, le performance teatrali e musicali degli artisti Christian Poggioni (attore e regista teatrale), Lorenzo Volpi Lutteri (attore e formatore teatrale) e Irina Solinas (compositrice, violoncellista e performer), organizzate dagli amici di "Territori Natura Arte Cultura" hanno scaldato i cuori di tutti i partecipanti, un po' intirizziti dalle basse temperature e dalle raffiche di vento freddo, dimostrando che armonia e bellezza sono ancora possibili al San Primo.


In particolare, Christian Poggioni e Lorenzo Volpi Lutteri hanno recitato alcuni brani sull'umano bisogno di entrare in contatto con la natura, camminando in montagna, tratti dalle opere di Robert Louis Stevenson (scrittore e viaggiatore) e Luca Mercalli (climatologo e divulgatore scientifico). Irina Solinas ha suonato un brano musicale con il suo violoncello. Dall'ex comprensorio sciistico, un primo gruppo di partecipanti ha proseguito la camminata, dirigendosi verso il Rifugio Martina, mentre i più arditi hanno preferito guadagnare le cime del gruppo montuoso, anche per poter ammirare dall'alto il paesaggio molto suggestivo e di ampio respiro: a nord la punta di Bellagio, che si protende tra i due rami del Lago di Como, circondato dalle montagne delle Prealpi e delle Alpi; a sud le montagne delle Prealpi, le colline della Brianza e la pianura".

La battaglia non si ferma. Continua infatti la raccolta firme (petizione in forma cartacea, che ha valore legale, oltrechè simbolico), sempre contro il progetto di realizzazione di nuovi impianti di risalita e di innevamento artificiale al San Primo.
Le adesioni delle associazioni al Coordinamento sono arrivate a 25 e, per scelta, non contemplano quella di partiti o sigle politiche. L'eventuale partecipazione alle iniziative del Coordinamento di rappresentanti (a vario titolo) di partiti politici viene presa in considerazione solo a titolo personale.

Le associazioni che aderiscono al Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo" sono: Circolo ambiente "Ilaria Alpi", WWF Lombardia, CAl Lombardia, CrTAM Lombardia, Mountain Wilderness Italia, Fridays for Future (Como e Cantù), Gruppo Naturalistico della Brianza, Comitato Parco Groane-Brughiera, Legambiente (Coordinam. Province di Como e Lecco, Circoli di: Como, Cantù, Erbese, Lario Orientale, Lecco, Primalpe, Valle Intelvi), LIPU Como, Comitato Bevere, Associaz. Monte di Brianza, CROS (Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta), Testa di Rapa, I Tetragonauti, Territori Natura Arte Cultura, Gruppo Difesa Natura Suello, Emmaus Erba, Lake Pusiano eco team, Civiltà Contadina, CGIL Como, Camminare fa bene e diverte (AUSER Lombardia), Trekking Italia, Teatro San Teodoro, ENPA Como, ARCI Como.

La prossima settimana è stato programmato un nuovo incontro online per concordare le prossime iniziative del Coordinamento.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.