Cassago: il parco Rus fa da cornice ad un inedito villaggio di Natale
Una bella iniziativa per i più grandi - con il mercatino degli hobbisti per compiere gli ultimi regali di Natale, l'area ristorazione, le bancarelle gastronomiche e le sculture in legno intagliate al momento con scalpello e motosega - ma anche e soprattutto per i più piccini, in una cornice peraltro d'eccezione.
Amministratori comunali e volontari che hanno organizzato il Villaggio di Natale
A Cassago domenica 18 dicembre è stato allestito - nel parco storico-archeologico Rus Cassiciacum che ricorda Sant'Agostino - il Villaggio di Natale. Voluta dall'ammistrazione comunale, in sinergia con la Pro Loco, l'iniziativa ha preso il via nella tarda mattinata per concludersi qualche ora più tardi.
Tante occasioni per vedere e acquistare oggetti caratteristici ed esclusivi, gustare i prodotti del territorio e soprattutto (per i più piccoli) per godere sia della spettacolare casa di Babbo Natale dove i bambini potevano indirizzare e imbucare le letterine nell'apposita cassetta allestita dagli organizzatori, sia per regalare pensieri ed iniziative, grazie alle palline da compilare, colorare e appendere all'albero di legno presente nel parco.
A seguire poi, l'esibizione del coro degli alunni dell'Istituto Comprensivo Agostino d'Ippona e, alle 16.45, la novena e il concerto di Natale, organizzato presso la chiesa Parrocchiale dei SS. Giacomo e Brigida. Vera ''chicca'' dell'iniziativa il viaggio, con la tecnologica magia della realtà virtuale, insieme a Babbo Natale.
Grazie ai visori messi a disposizione dagli organizzatori, grandi e piccini hanno potuto accomodarsi sulla slitta e, in tutta sicurezza, seduti nella suggestiva cornice dello splendido parco di Cassago, partecipare alle peripezie di Babbo Natale che, tra le piramidi egizie e i grattacieli di New York, grazie alla guida delle fidate renne, ha portato tanti regali e la gioia del Natale in tutto il mondo.
''Questo progetto risale a quest'estate, quando ci siamo interrogati su cosa organizzare per questi bambini a Natale: abbiamo pensato che le decorazioni luminose forse sarebbero state fuori luogo, visto l'aumento del prezzo dell'energia che si paventava. Il regalo più bello sarebbe stato invece quello di far arrivare in paese Babbo Natale'' ci hanno detto il sindaco Roberta Marabese e il vice Marina Fumagalli.
''Abbiamo anche pensato di valorizzare il nostro territorio, visto che abbiamo la fortuna di avere questo bellissimo spazio, e così abbiamo pensato di allestire qui il villaggio e la casa di Babbo Natale. Avendo dei figli ora più grandi, negli anni di villaggi di Natale ne ho visti tanti, ma devo dire che belli come il nostro è difficile trovarne. Larga parte del merito va ai volontari e ai ragazzi della Pro Loco, di nuova formazione e veramente bravissimi, che mi hanno aiutata molto. Ci abbiamo lavorato tanto, ed è un sogno realizzato. Abbiamo tante cose, sia per i più grandi, sia per i bambini, e soprattutto i visori, per il giro sulla slitta con Babbo Natale, una vera e propria novità che abbiamo proposto. Siamo davvero soddisfattissime'' ha concluso la prima cittadina.
L'auspicio delle amministratrici cassaghese è che questa edizione possa essere la prima di una lunga tradizione di Natale.