Monticello, luci e musiche di Natale: una giornata di festa

È stato un pomeriggio speciale quello che ieri il Comune di Monticello ha regalato a tutti i suoi cittadini, un modo unico per scambiarsi gli auguri di Natale che ha coinvolto persone di tutte le età.

Il sindaco Alessandra Hofmann con gli Alpini di Monticello e Torrevilla

Ormai archiviato il mercatino che nel periodo pre pandemia aveva caratterizzato l'attesa del Natale, l'amministrazione comunale ha optato per una giornata di attività e di piccoli spettacoli che ha visto i due cuori pulsanti tra la Baita degli Alpini e la villa Nava proprio in centro paese.
L'incanto del Natale, questo il nome della manifestazione, si è trasformato in grande festa in allegra dove adulti e bambini si sono ritagliati del tempo per vivere insieme il clima di festa.

Dopo l'apertura della casa di Babbo Natale in mattinata la baita degli Alpini si è totalmente animata tra musica e canti. I più piccoli sono stati i grandi protagonisti del pomeriggio, tra giochi e risate hanno avuto la possibilità di partecipare ad un laboratorio creativo e di immergersi ancora di più nell'atmosfera natalizia disegnando renne e pupazzi di neve. Ad accompagnare il pomeriggio scaldati dal buon vin brulè, il gruppo degli zampognari ha intonato le più celeberrime musiche del Natale.

Sulle note delle canzoni più conosciuti ci si è trasferiti verso il centro paese, un vero e proprio corteo guidato dal sindaco Alessandra Hofmann e da molti monticellesi. Ad accompagnare i molti bambini presenti c'era anche Babbo Natale con tanto di slitta, un asinello e una pecora con il suo agnellino.

''E' stata una giornata bellissima che abbiamo vissuto insieme in allegria, come amministrazione comunale abbiamo scelto di augurarvi in questo modo i migliori auguri di Buon Natale. Nulla di quello che avete visto sarebbe stato possibile grazie ai miei preziosi assessori, in primis all'assessore alla cultura Maria Teresa Colombo che più di tutti ha lavorato per mettere in piedi questa manifestazione. Grazie a chi ci ha allietato con la musica e chi ci ha tenuto compagnia con giochi e attività, grazie anche agli Amici del Teatro e dello Sport che non mancano mai di fornirci il loro supporto. Abbiamo scelto di proporvi uno spettacolo di luci perché in questo momento, dopo gli ultimi anni difficili, dovremmo continuare ad avere un po' di luce nel cuore e speriamo di essere riusciti a donarvela in questa giornata. Buon Natale di cuore a voi e a tutte le vostre famiglie'' ha detto il sindaco Alessandra Hofmann introducendo uno dei momenti più emozionanti della giornata.

Con le tenebre ormai calate la facciata della Villa Nava si è trasformata in un palcoscenico in cui le luci sono diventate le protagoniste di un viaggio nel sogno del natale. Una vera e propria magia colorata ha avvolto tutti i presenti che con lo sguardo all'insù sono stati trasportati tra canzoni e giochi di luce come in un viaggio senza tempo. Un bel regalo per molti inaspettato che è stata la ciliegina sulla torta per una giornata all'insegna della convivialità.

Nemmeno il tempo di prendere fiato e ci si è subito trasferiti nella biblioteca dove è avvenuta la premiazione del concorso fotografico per il calendario ecologico 2023.

La giornata si è conclusa con il concerto di Natale nella chiesa SS. Redentore di Cortenuova con la scuola di Musica Guarnieri di Casatenovo in collaborazione con il Consorzio Villa Greppi; l'ennesimo regalo di natale offerto a tutti i monticellesi.

G.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.