Monticello: premiate le foto del calendario ecologico 2023

È diventato uno dei cavalli di battaglia del Comune di Monticello e di certo nemmeno questa volta poteva mancare. Il calendario ecologico è arrivato puntuale come ogni anno mettendo al centro il territorio comunale e le foto di molti monticellesi che si sono sbizzarriti andando alla ricerca di scorci e luoghi molto particolari. Il concorso ha visto molti metterci anima e corpo, ma soprattutto l'obiettivo della propria macchina fotografica, un modo per mettersi alla prova, ma anche regalare ai compaesani un pezzo dei propri ricordi.

Gli amministratori comunali con i premiati per le fotografie scattate al paese

Il tema scelto per l'edizione di quest'anno riguardava i luoghi del cuore, quegli scorci all'interno del paese che riguardano un momento a noi caro, un ricordo di infanzia, ciò che vediamo ogni giorno. La consegna è stata interpretata nei modi più disparati e a partire dallo scorso maggio sono iniziate ad arrivare le foto dei partecipanti. L'adesione al concorso è stata larghissima e ha visto molti lanciarsi in una vera e propria sfida. A visionare le immagini partecipanti è stata una giuria di quattro esperti che hanno selezionato i migliori lavori che sono stati inclusi nel calendario ecologico dell'anno 2023 che verrà consegnato a tutti i monticellesi.

Le fotografie sono tra le più disparate, ci sono strade, campi, il parco della vVlletta, le immagini riconoscibili di un territorio in cui siamo abituati a vedere ogni giorno, ma che questa volta ci viene mostrato in maniera diversa.

"E' una grande emozione essere tra i vincitori- ci ha detto Vichi Zinghi, una delle premiate per il calendario ecologico- io ho partecipato con foto che ritraggono luoghi che per me rappresentano un significato speciale. C'è il paesaggio che vedo ogni mattina dalla finestra, in particolare ho scelto un'immagine con la neve, per me quello rappresenta casa. Poi c'è la zona del Belvedere dove passo tutte le volte che esco a correre".

Tra i vincitori c'è chi monticellese lo è per la nascita, chi è venuto in età adulta inseguendo il cuore o addirittura chi è arrivato nel casatese solo da pochi anni e ha trovato proprio nei luoghi nascosti e nei paesaggi sconfinati una via di conforto.

I dodici autori delle fotografie, ciascuna per ogni mese dell'anno, sono stati premiati nel pomeriggio di domenica 18 ottobre al termine di una giornata all'insegna della convivialità e degli auguri che l'amministrazione comunale ha voluto regalare a tutti i monticellesi. La biblioteca, sede di premiazione è diventata anche la protagonista di ben due tra gli scatti vincitori del concorso, un luogo simbolo per tutti gli abitanti del territorio, ma non solo, uno dei cuori pulsanti per una comunità che lo ha trasformato in un vero e proprio punto di riferimento per tutti quanti.

"Il calendario ecologico è un'iniziativa che amo particolarmente anche quest'anno abbiamo voluto riproporla- ha spiegato il sindaco Alessandra Hofmann- il tema scelto è stato quello dei luoghi del cuore e abbiamo chiesto di provare a rappresentare una parte del nostro paese non solo attraverso una fotografia ma provare a raccontarlo con una frase che ci spiegasse l'immagine e mettesse a nudo i sentimenti. In tutto ci sono sedici foto, quattro in copertina e una per ciascun mese, selezionate dalla nostra preziosa giuria. Ogni scatto è unico e rappresenta un lato di Monticello. Per me come sindaco mette sempre un'emozione vedere questi scatti e come i monticellesi vedono il nostro territorio".
Intanto per il prossimo anno l'amministrazione comunale sta già organizzando un nuovo concorso per il calendario ecologico.

Di seguito i vincitori:

Copertina= Roberto Pozzi, Brigida Bruno, Fabiano Pozzi, Vichi Zinghi
Gennaio= Annamaria Sesana
Febbraio= Gianfranco Zinghi
Marzo= Angela Trotta
Aprile= Riccardo Zagheno
Maggio= Vichi Zinghi
Giugno=Eleonora Pozzi
Luglio= Antonella Astori
Agosto= Brigida Bruno
Settembre= Giovanna Villa
Ottobre= Giovanna Villa
Novembre= Eleonora Pozzi
Dicembre= Maria Roberta Mottadelli

G.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.