Casatenovo: sede gremita per il pranzo di Natale degli Alpini

Per il gruppo Alpini di Casatenovo, ultima domenica prima di Natale significa solo una cosa: pranzo comunitario con gli associati e gli affezionati, per celebrare l'anno passato e cominciare con il piede giusto quello nuovo.

Le immagini del pranzo preparato domenica in sede a Galgiana dalle penne nere

Come ogni anno, infatti, anche ieri il gruppo delle penne nere si è riunito sotto il tetto della sede di Via Buttafava a Galgiana, per concedersi un momento in compagnia di buon cibo e un po' di sana allegria. Presenti per questo momento tanto sentito dal gruppo il capogruppo Dino Pirovano, il referente della sezione ANA di Monza (di cui il corpo casatese fa parte) e il parroco don Antonio Bonacina.

"Anche gli altri anni questo pranzo si è sempre svolto la domenica prima di Natale, oramai è una tradizione" ha spiegato Dino Pirovano. "Di solito c'è anche il coro, ma quest'anno, fra gli impegni del maestro e la risposta così numerosa dei presenti, non siamo riusciti a ospitarlo... siamo in così tanti che non c'è nemmeno il posto per metterlo!".

A destra Dino Pirovano, capogruppo degli Alpini di Casatenovo

Erano infatti circa una settantina i posti apparecchiati per i commensali, quasi il doppio del numero registrato negli anni passati. "Anche se spesso sono gli affezionati al gruppo a venire, il pranzo è aperto a tutti. Probabilmente dopo la pandemia la gente, proprio come noi, ha voglia di riprendere a fare ciò che faceva prima, e a noi la loro presenza dà forza" ha commentato ancora il capogruppo. "Tanto è vero che anche l'evento che abbiamo fatto per Padre Rinaldo Do è andato bene, e ci auguriamo che possa valere lo stesso per la festa del tesseramento, che sarà a febbraio".

Anche il parroco don Antonio Bonacina fra i commensali

Impossibile resistere, d'altronde, alla compagnia del gruppo degli Alpini, e anche alla loro semplice, ma - diciamolo - ottima cucina. Per questa domenica il menù prevedeva infatti antipasti all'italiana con affettati e insaccati, risotto radicchio e speck, lenticchie e salamino, brodo di carne... e tanti altri piatti della tradizione del Nord Italia.

Il tutto condito da un bicchiere di vino in buona compagnia, per accompagnare calorosi e affettuosi auguri nel migliore dei modi.

G. G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.