Valaperta: si terrà il 22 gennaio la Giornata del Ringraziamento

Sono in programma domenica 22 gennaio i festeggiamenti per la Giornata del Ringraziamento che quest'anno torna in grande stile a Valaperta (dopo il lungo stop dovuto alla pandemia) grazie all'impegno del consueto gruppo di volontari dell'omonima associazione.

Un'immagine tratta dall'edizione 2020 della Giornata del Ringraziamento

La scaletta della giornata, ben nutrita e corposa, prevede diversi eventi. Già dalle 7.30 del mattino infatti inizieranno a radunarsi i trattori in via degli Artigiani a Rogoredo. Inizierà invece alle ore 8 la sfilata dei carri per le vie del capoluogo e per le frazioni: il percorso partirà a Galgiana e, passando per Casatenovo, Correzzana, Campofiorenzo e Rogoredo, terminerà a Valaperta. È proprio qui, infatti, che alle 11 sarà celebrata la messa in chiesa. Successivamente, per le ore 12 è prevista la benedizione dei mezzi agricoli, e per le 13 infine, il pranzo per tutti coloro che hanno sfilato con i mezzi agricoli per le vie del paese.
Come si legge sul volantino, durante la messa saranno presentati i doni frutto della terra, offerti dai coltivatori e dai benefattori. A tutti i presenti sarà distribuito il tradizionale pane con fichi e pere (scusciott), un buon bicchiere di vino (pincianel), vin brulè, polenta e latte e assaggio gratuito di salumi. I doni, infine, saranno devoluti alle Suore, agli Asili delle parrocchie e alle Piccole Serve. Per l'organizzazione si richiedono volontari con offerte e doni.

Info e segnalazioni al seguente indirizzo: giornatadelringraziamento@gmail.com
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.