Bulciago: il tema del dono al centro delle iniziative di Natale in piazza Aldo Moro
Una giornata ricca di iniziative quella organizzata dall'amministrazione comunale di Bulciago domenica 18 dicembre, che aveva certamente come filo conduttore il tema del Natale. Le proposte infatti, hanno preso il via poco dopo le 9 del mattino, quando piazza Aldo Moro si è riempita di mercatini proposti da associazioni e da hobbisti.
Insomma, un mercatino all'insegna del dono rivolto ai più bisognosi, che aveva come scopo quello di seminare pace e speranza del mondo, partendo proprio dai piccoli gesti.
Il sindaco Luca Cattaneo con l'assessore Raffaella Puricelli e don Giovanni Colombo
Alle 14.30 poi, si è tenuto il momento della benedizione del presepe a cura del parroco don Giovanni Colombo e alla presenza del primo cittadino Luca Cattaneo e del vicesindaco Raffaella Puricelli. Un momento molto importante, che aveva come fine ultimo quello di ringraziare tutti coloro che aiutano in paese e, in primis, le tante associazioni presenti che sono state chiamate per un saluto una ad una dall'amministrazione comunale.
"La presenza di tutte queste associazioni è importantissima per noi" ci ha detto il vicesindaco Puricelli. "Loro, insieme all'amministrazione e alla parrocchia, contribuiscono alla costruzione di una cittadinanza solidale e volenterosa di aiutare il prossimo".
Il presepe allestito in piazza, tra l'altro, è stato offerto da Angelo Gamba (curatore della mostra Presepiando, inaugurata sempre nella giornata di domenica ndr).
"La benedizione del presepe è un momento fondamentale che ci accompagna verso il periodo natalizio" ha esordito il primo cittadino Cattaneo. "Questo Natale, ci tengo a ricordare tutte le famiglie che vivranno sotto le bombe le festività. Un pensiero speciale va a tutti i cittadini ucraini, che stanno vivendo nel terrore e nella paura".
Come ha spiegato l'amministratore, questa guerra è quella che ci tocca di più perché combattuta in un territorio estremamente vicino al nostro Paese e anche perché molti cittadini sono scappati dall'Ucrania per cercare in Italia un rifugio.
"Oggi è anche la giornata internazionale dei migranti e penso sia fondamentale rivolgere uno sguardo di attenzione a questo tema" ha continuato, ricordando quanto le vite di queste persone che scappano dall'oppressione spesso possano concludersi in maniera drammatica.
Spazio dunque al momento di ringraziamento alle diverse realtà del paese, che hanno voluto a loro volta ringraziare l'amministrazione comunale per il supporto e l'aiuto offerto annualmente.
Tra queste ricordiamo la presidentedell'associazione Vik Utopia, Egidia Beretta Arrigoni, che si è occupata di enunciare una poesia che parla proprio di diritti mancati scritta dal poeta palestinese Mahmoud Darwish. "Non dimentichiamoci che esistono Paesi nel mondo che non hanno mai visto la pace, e cui cittadini desidererebbero solo una vita modesta" ha affermato la madre di Vittorio Arrigoni, l'attivista ucciso a Gaza nel 2011.
Anche la rappresentante dell'associazione Gamb, Stefania Molteni, ha voluto salutare i presenti che hanno potuto anche prendere parte ad una mostra e gara fotografica indetta dall'associazione storica che si occupa di organizzare diverse attività in montagna e che nella giornata di domenica ha preparato anche alcuni piatti caldi come cazzuola, polenta e vin brulè.
Molti altri rappresentati hanno voluto salutare la cittadinanza, tra cui il presidente dell'associazione Terza Età Giandomenico Fusi, la Cooperativa sociale La vecchia quercia, l'associazione Aeogb che si occupa di fornire aiuti concreti alle comunità in difficoltà, l'associazione Namaste che - tra le altre cose - si è occupata della costruzione di una scuola in Nepal e l'opera don Guanella di Cassago.
Infine, spazio alle parole della sezione Avis di Bulciago che, nella persona di Gigi Marzi, ha voluto ringraziare i volontari e i cittadini bulciaghesi che sono sempre in prima linea quando si tratta di aiutare il prossimo.
Insomma, un mercatino all'insegna del dono rivolto ai più bisognosi, che aveva come scopo quello di seminare pace e speranza del mondo, partendo proprio dai piccoli gesti.
S.L.F.