Bulciago: dopo due anni di stop riapre 'La Casa del Presepio' di Angelo Gamba

Nel contesto dell'iniziativa ''La piazza di Natale'' svoltasi domenica 18 dicembre a Bulciago, si è tenuto anche il sentito momento dell'inaugurazione della mostra a cura di Angelo Gamba intitolata ''Presepiando'', giunta ormai alla 22esima edizione.

Angelo Gamba

In località Bulciaghetto - e più nello specifico in via Sant'Agostino - è stata allestita infatti l'esposizione che ormai è entrata a far parte della tradizione natalizia bulciaghese e che vede al centro la figura di Gamba, originario del territorio e appassionato di sculture in legno.

Gamba insieme a don Giovanni e al sindaco Cattaneo

Dopo due anni di stop causa covid infatti, quest'anno ''La Casa del Presepio'' ha riaperto le porte al pubblico, seppur in formato ridotto. Come ci ha spiegato il bulciaghese infatti, in passato era solito recuperare tanti presepi da amici e conoscenti, mentre quest'anno ha deciso di esporre esclusivamente le sue opere, circa una cinquantina.

''Vista l'incertezza della situazione, abbiamo scelto di organizzare una mostra in piccolo rispetto agli scorsi anni, ma ugualmente sentita'' ci ha detto Gamba. ''Questo è stato possibile grazie all'appoggio dell'amministrazione comunale del sindaco Cattaneo e all'aiuto fornitomi da Carla Riva, artista che ha allestito gli spazi con i suoi quadri raffiguranti la Natività''.

A destra l'assessore e vicesindaco Puricelli

Poco dopo le 15.30 di domenica pomeriggio, si è tenuto quindi il momento della benedizione della mostra, a cura del parroco don Giovanni Colombo che si è congratulato con l'autore Gamba per la perseveranza e la voglia di mettere a disposizione di tutti le sue creazioni artistiche.

''I presepi, quando benedetti, diventano veramente segno della presenza del Signore tra di noi. Dietro ogni colore ed ogni intaglio c'è la passione che Angelo mette nel far vivere il significato della natività'' ha affermato il religioso, prima di lasciar spazio all'amministrazione comunale, altrettanto emozionata per l'inaugurazione dello spazio presepiale.

''Negli anni questa mostra ha visto nello spazio meraviglioso in cui siamo oggi migliaia di persone, che attendevano con gioia di respirare la magia del vero Natale'' ha affermato il vicesindaco Raffaella Puricelli.

''Un grazie speciale va ad Angelo, che ha trovato il coraggio di riaprire le porte di questa casa cercando di riattivare una bella tradizione, che è nel cuore di tutti i bulciaghesi. Le sculture realizzate dall'autore richiedono passione ed impegno e sono simbolo di quanto l'arte sia capace di trasmettere amore'' ha continuato il vicesindaco.

Al termine della presentazione, Angelo Gamba si è occupato di guidare tutti i presenti attraverso il percorso da lui creato per vivere la natività. La prima scultura infatti, ritraeva il momento dell'Annunciazione da parte dell'arcangelo Gabriele a Maria, mentre l'ultima vedeva al centro della rappresentazione l'infanzia di Gesù.

I pezzi realizzati da Angelo, unici nel loro genere, vengono spesso creati grazie all'ausilio di materiale di scarto e prendono spunto da diverse correnti artistiche di tutto il mondo. ''Ci sono diversi modi di fare i presepi, e io voglio sperimentarli tutti. La mia passione mi emoziona ogni anno e vedere che questo luogo viene visitato di nuovo mi rende estremamente felice'' ha affermato l'artista.

Proprio per questo motivo, sabato 24 dicembre alle ore 16 si terrà nel contesto della mostra un momento molto speciale durante il quale i bambini avranno modo di vedere Babbo Natale e ricevere dei doni.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 24 dicembre all'8 gennaio dalle 14.30 alle 18.30 (chiusa solo il 31) e - concluso il periodo di festività - verrà riaperta anche alcune domeniche del primo mese dell'anno.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.