Missaglia trasformata in una Betlemme dell'epoca in occasione del presepe vivente
E' stata una serata magica quella dello scorso sabato per la comunità pastorale di Missaglia, che comprende anche le parrocchie di Maresso e Lomaniga.
In tanti si sono riuniti in centro paese per assistere alla messa in scena del presepe vivente. Bambini, adolescenti e adulti hanno infatti ricreato un villaggio molto simile alla Betlemme di un tempo.
Per l'occasione, il Comune ha deciso di chiudere le strade interessate alla circolazione dall'accesso dei veicoli, ovvero Via Conciliazione, Via Giuseppe Garibaldi, Via Cavour e Via Cernuschi, così da permettere di organizzare il presepe su un'area più estesa con diverse location e scene di lavoro o di vita quotidiana interpretate dai rispettivi personaggi. A regolare la viabilità, gli agenti di polizia locale e i volontari dell'associazione nazionale carabinieri.
Lo spettacolo ha preso il via alle ore 20.30, con l'ingresso alla città situato proprio in Piazza Libertà dove dei soldati romani accoglievano i visitatori. Appena oltrepassata questa postazione ci si trova subito in un villaggio contadino con tanto di animali.
Immancabili in questo punto anche gli Alpini del gruppo di Missaglia, che hanno invece offerto vin brulè ai cittadini per riscaldarsi dalle fredde temperature. Un giro alle spalle della basilica e nei dintorni consentiva di scorgere le altre location che hanno animato il presepe vivente missagliese, ormai divenuto una piacevole tradizione. La musica della banda e i canti affidati al coro dei piccoli hanno scaldato ulteriormente la serata.
Alta la partecipazione dei più giovani, guidati in questa iniziativa dagli animatori e dal vicario per la pastorale giovanile don Andrea Scaltritti. Non mancava nemmeno il neo parroco don Carlo Pirotta, che si aggirava fra una postazione e l'altra salutando gli ''attori'' e le persone intervenute alla rappresentazione, fra i quali anche il sindaco Paolo Redaelli.
L'alta affluenza di pubblico, nonostante il freddo pungente, è stato sicuramente il segnale tangibile del successo riscosso dall'iniziativa del presepe vivente di quest'anno, che ha attirato visitatori provenienti anche al di fuori di Missaglia, giunti in paese per sperimentare questa esperienza imperdibile che ha avvolto tutti nel vero spirito del Natale ormai imminente.
G. C.