Bosisio: entro il 7 febbraio riapre il ponte sulla SS36. Traffico su Molteno deviato ad Annone
Dovrebbe riaprire al transito veicolare entro il 7 febbraio il ponte di Bosisio Parini a scavalco della SS36 del lago di Como e dello Spluga. Lo ha comunicato Anas, che sta conducendo i lavori, in una nota inviata al comune di Molteno in risposta alla richiesta di assumere gli opportuni provvedimenti per deviare il traffico dall'abitato di Luzzana, che risultava congestionato a causa dei lavori.
Nella lettera Anas indica anche la data di fine lavori: "nel contempo si comunica che i lavori proseguiranno durante il periodo delle festività natalizie, al fine di garantire il rispetto della data del 07/02/2023, quale termine fissato per la riapertura del sovrappasso".
Il sovrappasso è stato chiuso lo scorso agosto per interventi riguardanti la sicurezza sia dell'appoggio che della parte sospesa (demolizione e ricostruzione delle spalle, sistemazione dell'estradosso superiore, degli appoggi e dei piloni e posa delle nuove barriere di sicurezza); il cantiere tuttavia non si è chiuso nei tempi fissati, la metà di dicembre. Anas ha infatti chiesto una proroga fino ai primi giorni di febbraio 2023.
Il sindaco di Molteno Giuseppe Chiarella, a inizio dicembre, aveva scritto alla società e agli enti preposti per manifestare una netta contrarietà alla proroga dell'intervento in quanto l'interdizione veicolare ha comportato un sovraccarico per le arterie comunali, in ambo le direzioni. "Il traffico che si sta riversando sull'abitato della frazione di Luzzana (Molteno) e su Viale Consolini a causa della chiusura del ponte non può essere tollerato oltre - scriveva il primo cittadino - Le strade che attraversano la frazione di Luzzana non sono in grado di sostenere la mole di traffico che si sta registrando da alcuni mesi a questa parte".L'amministratore aveva quindi sollecitato interventi affinchè gli enti potessero prendere iniziative per consentire un più fluido transito veicolare, che non rimanga concentrato sull'abitato di Luzzana.
Nella giornata di martedì 20 dicembre è giunta l'attesa risposta da parte di Anas che conferma di aver indirizzato altrove il transito veicolare. "Al fine di limitare gli inevitabili disagi derivanti dalla cantierizzazione dei lavori, per il traffico di entrambe le carreggiate della SS 36 è stata individuata quale uscita consigliata lo svincolo di "Annone Brianza", posto immediatamente a nord dello svincolo oggetto di intervento. Al riguardo, salvo diverso avviso, si provvederà alla installazione della relativa segnaletica indicazione stradale".
Nella lettera Anas indica anche la data di fine lavori: "nel contempo si comunica che i lavori proseguiranno durante il periodo delle festività natalizie, al fine di garantire il rispetto della data del 07/02/2023, quale termine fissato per la riapertura del sovrappasso".
M.Mau.