Monticello: l'inflazione e i costi energetici fanno lievitare le rette della RSA nel 2023

Incremento delle rette per la Casa di Riposo di Monticello nel 2023. La giunta comunale ha infatti approvato la proposta formulata dal consiglio di amministrazione della struttura, confermando dunque un rincaro pari a 4.60 euro al giorno per ogni posto letto a partire dal 1°gennaio del prossimo anno. Un aumento significativo per gli ospiti e per le loro famiglie, che trova però giustificazione nell'esplosione delle spese che si profila per tutte le RSA del territorio, compresa quella monticellese appunto.
Nel caso della struttura di Via Sirtori infatti, sono due le principali cause di incremento: da un lato gli effetti inflazionistici, dall'altro i costi di gas metano ed energia elettrica, saliti alle stelle.

La Casa di Riposo di Monticello

Per quanto riguarda il primo aspetto infatti, nel 2023 in programma vi è l'adeguamento dei servizi ristorativi, ma anche l'ulteriore rivalutazione (prevista per legge) del trattamento di fine rapporto per il personale, accantonato dal 2008 in avanti e già parzialmente rivalutato nell'anno che sta per volgere al termine. A questi ulteriori costi previsti, si aggiungono appunto quelli delle bollette per le utenze. Un vero e proprio boom: basti considerare che i costi di gas ed energia nel mese di settembre 2022 hanno già raggiunto la ragguardevole somma di 246.403 euro, per i quali, con proiezione sino a fine anno, è possibile stimare un ammontare presunto pari a circa 390mila euro, con un incremento tendenziale annuo rispettivamente pari a 216% rispetto al 2019, 240% rispetto al 2020 e 215% rispetto al 2021.
Il prossimo anno la situazione è destinata oltretutto a peggiorare se si considera che non vi sarà più il beneficio derivante dal contratto stipulato con prezzo fisso in epoca anteriore agli attuali aumenti.
Se nell'anno in corso viene prospettato un bilancio sostanzialmente in pareggio, la situazione economica dell'Azienda appare invece più critica se proiettata sul prossimo anno: di qui la decisione di prevedere un aumento delle rette di 4.60 euro al giorno per ogni posto letto (di cui 1 euro per i costi energetici e 3.60 euro per gli effetti inflazionistici già descritti).
Dal 1°gennaio 2023 dunque, le tariffe giornaliere prevedono un costo pari a 65.90 euro per una camera standard; la cifra sale a 70.80 euro qualora si scegliesse una singola senza bagno. Quest'ultimo servizio in aggiunta fa lievitare la tariffa a 73.80 euro. Costi lievemente più alti per le stanze nell'unità abitativa marrone (da 67.80 euro a 71.80 euro a seconda della tipologia) mentre schizzano fra gli 84.80 euro e gli 89.80 euro i prezzi delle camere solventi, quelle sprovviste dell'accreditamento regionale.
Confermata infine, l'agevolazione massima di 3.40 euro per qualsiasi tipologia di camera ai cittadini residenti a Monticello da almeno cinque anni che entreranno in Casa di Riposo ed agli attuali ospiti che, al momento del loro ingresso in RSA avevano la residenza in paese da almeno un lustro, in base alle fasce ISEE. A questo proposito per il Comune si stima un costo complessivo per l'anno 2023 pari a 20mila euro circa.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.