Bosisio: convezione con la Provincia per la rete informatica

Il consiglio comunale l'altra sera ha avuto un inceppamento in apertura. All'orario fissato per la seduta non era ancora arrivato in aula il presidente del consiglio, imbottigliato nel traffico stradale. La segretaria comunale ha interloquito con i consiglieri e, dopo opportuna verifica all'interno dello statuto comunale, ha incaricato il sindaco Andrea Colombo come facente funzioni in attesa dell'arrivo del presidente Borgonovo.



All'unanimità è stata approvata la convenzione con la Provincia di Lecco per la gestione associata del centro servizi territoriale e della rete informatica sovra comunale: "A maggio abbiamo aderito alla convenzione che andrà in scadenza il 31 dicembre e la Provincia ha deliberato la bozza di convenzione per proseguire fino al 2027. C'è un rinnovo del rapporto con la provincia per i servizi telematici e di supporto con l'amministrazione per la piattaforma: l'adesione ha già dato qualche risultato per noi quindi la rinnoviamo. Ci sarà anche un progressivo passaggio dei servizi al sistema cloud. Per noi è importante esserci per avere supporto per i finanziamenti e offrire i servizi al cittadino che secondo me devono essere implementati". Il primo cittadino ha specificato che si tratta di una convenzione a zero spese per il comune che dovrà sostenere le spese sulla scorta dei servizi che richiederà.  
Positivo il riscontro da parte del consigliere di minoranza Paolo Gilardi: "Avevamo già votato a maggio a favore e ci sentiamo di confermare la fiducia. Speriamo che si possa fare la digitalizzazione dei documenti e migliorare tutto quanto il cittadino può fare online per semplificare l'accesso ai servizi comunali".



Il consiglio ha altresì deliberato all'unanimità la partecipazione alla revisione ordinaria delle partecipazioni societarie: il comune possiede partecipazioni dirette in Lario Reti Holding e Silea e indirette in Acs Agam e Seruso che ha recentemente deliberato un aumento di capitale con la conseguente redistribuzione di quote (la quota di partecipazione di Silea si è ridotta). "C'è un'altra partecipazione diretta che il revisore ci ha invitato a inserire: si tratta del consorzio Girasole. L'abbiamo inserita, tuttavia per me non è partecipazione societaria perché è un'associazione".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.