Cassago chiama Chernobyl ospita due minori per le vacanze festive. Intanto da Regione assegnati cento letti dismessi dagli ospedali
Cento letti dismessi dagli ospedali di Lecco e Merate sono stati assegnati all'associazione Cassago chiama Chernobyl che potrà destinarli ai presidi sanitari ucraini. La bella notizia è giunta negli scorsi giorni direttamente da Regione Lombardia attraverso una lettera recapitata ad Armando Crippa, presidente del sodalizio che tanto si è speso in questo ultimo anno per sostenere il Paese messo in ginocchio dal conflitto.
L'arrivo dei ragazzini in aeroporto per le vacanze terapeutiche invernali
''E' davvero un bellissimo regalo di Natale'' ci ha detto il cassaghese, che insieme ad altri volontari ha preso parte l'altra sera, alla messa di mezzanotte celebrata presso l'istituto guanelliano di S.Antonio di Via Campi Asciutti, recitando la preghiera per la pace ed esibendo la bandiera con i colori dell'Ucraina. E dal Paese sono giunti di recente due minori per trascorrere le festività di Natale in Brianza, dando continuità al progetto delle vacanze terapeutiche proposto anche in estate.
La messa natalizia di mezzanotte all'istituto S.Antonio di Cassago
''Negli scorsi giorni sono arrivati questi ragazzini insieme all'accompagnatrice: staranno qui, ospitati da famiglie residenti in provincia di Monza, fino a febbraio. Anche questa volta dobbiamo ringraziare il consolato per l'importante aiuto che ci ha fornito'' ha aggiunto Armando Crippa, condividendo con orgoglio la missiva che negli scorsi giorni è stata recapitata a Cassago chiama Chernobyl da Adriy Zhidenko, direttore generale dell'ospedale regionale di Chernihiv. Una lettera nella quale viene espresso un caloroso ringraziamento ai volontari che, grazie alla loro generosa attività, li hanno aiutati a superare periodi davvero difficili, nella speranza che il 2023 possa essere meno duro per l'Ucraina.
Del resto le iniziative dell'associazione cassaghese hanno fornito un supporto concreto alla popolazione locale. All'inizio della scorsa settimana è giunto a destinazione anche l'ultimo tir carico di aiuti, partito dal deposito messo a disposizione da Aleandro Bonanomi, socio nonchè titolare della ditta ''Il Trasporto''.
''Il materiale è già stato distribuito fra ospedale, strutture sociali e persone in difficoltà'' ha proseguito Crippa, raccontandoci che una stufa è stata donata ad un'anziana donna per aiutarla a superare le gelide temperature invernali. ''Dobbiamo ringraziare chi ci ha dato una mano. Il territorio ancora una volta si è dimostrato generoso e solidale''.
Fra le ultime iniziative proposte a favore di Cassago chiama Chernobyl, il concerto organizzato lo scorso 17 dicembre alla presenza del Coro Voci Bianche Rigo Dritto presso la chiesa parrocchiale di Delebio, in provincia di Sondrio. Una serata che ha consentito di raccogliere fondi a sostegno del sodalizio, il cui obiettivo nel 2023 è quello di organizzare un'altra campagna di aiuti da inviare in Ucraina.
G. C.