Casatenovo: elogi alla Proloco e alla P.C. in cc e contributo per energia a 68 famiglie

"Ci teniamo a ringraziare l'amministrazione comunale per il supporto che ci ha offerto". Così una soddisfatta Rosa Adele Galbiati, presidente della Proloco di Casatenovo, ha concluso il suo intervento prima dell'inizio ufficiale del consiglio comunale svoltosi ieri sera. Affiancata da Giorgio Pennati, anch'egli membro dell'associazione, la presidente Galbiati ha descritto per sommi capi il lavoro svolto dalla Proloco nei precedenti dodici mesi, reso possibile in gran parte dai fondi derivanti dal bando "Antiche chiese, nuove prospettive" di fondazione Cariplo. 



Rosa Adele Galbiati, presidente Pro Loco; di fianco a lei Giorgio Pennati, membro Pro Loco

"Intorno alla rifunzionalizzazione delle chiesine di Casatenovo si è creato un vero e proprio indotto. Abbiamo permesso di conoscere e far conoscere altre realtà del paese come le ville e le cascine. In questi anni sono aumentate le persone che vengono a visitare Casatenovo durante l'estate o in occasione di Ville Aperte" ha spiegato Galbiati. Di fronte a lei, un consiglio comunale quasi al completo ascoltava con attenzione. Erano assenti solo l'assessore al bilancio Agostino Galbusera e la consigliera di maggioranza Enrica Baio. "Oltre alle nuove mappe di Casatenovo, abbiamo realizzato sette pannelli informativi per la chiesina di Santa Margherita, che, come sapete è stata completamente restaurata. Sono quasi pronti anche i pannelli per la chiesina di Santa Giustina. Verranno poi sistemati una volta ultimati i lavori attualmente in corso" ha concluso la presidente della Proloco. È stato quindi proiettato il video che i volontari dell'associazione hanno realizzato per presentare Casatenovo a chi arriva da fuori.



I componenti della giunta di Casatenovo presente ieri sera

"Abbiamo lavorato a questo video per circa un anno e mezzo. Lo scopo è quello di creare in chi lo guarda la curiosità necessaria per convincerlo a visitare il nostro territorio. Siamo i primi a realizzare una presentazione simile nella nostra zona" ha spiegato Giorgio Pennati. Dopodiché, è stato mostrato il funzionamento del sistema digitale attraverso cui è possibile visitare virtualmente la chiesa di Santa Margherita mettendo in evidenza un singolo affresco se lo si desidera. "È stato molto utile per spiegare gli affreschi alle scolaresche durante le visite guidate" ha evidenziato sorridendo Rosa Adele Galbiati. L'intervento dei volontari della Proloco ha rappresentato uno dei pochi elementi degni di nota di un consiglio comunale sviluppatosi senza particolari criticità. 



l'assessore ai servizi sociali Gaetano Caldirola

L'altro dettaglio rilevante, se vogliamo, è stato un numero: sessantotto. Gaetano Caldirola, assessore alle politiche sociali, ha infatti comunicato che sono sessantotto le famiglie di Casatenovo a cui verrà erogato nelle prossime settimane un contributo utile a coprire parte degli aumenti dei costi energetici. "A novembre abbiamo emesso un bando per l'assegnazione dei fondi. La dotazione iniziale era di 10.000 euro. Poiché però ci sono arrivate molte domande che rispettano i requisiti richiesti per l'erogazione del contributo, come giunta abbiamo deciso di incrementare lo stanziamento di 19.100 euro attingendo al fondo di riserva" ha spiegato il sindaco Filippo Galbiati



Il sindaco Filippo Galbiati

"L'ammontare destinato a questo scopo sale così a 29.100 euro, cosa che ci consentirà nei prossimi giorni di erogare i fondi a tutte le famiglie che ne hanno diritto. Ci tengo a ringraziare anche le minoranze per aver condiviso il percorso che ha portato a questo stanziamento". Se questa era una semplice comunicazione, è stato necessario indire una votazione per approvare la delibera di giunta relativa alla variazione d'urgenza del bilancio di previsione 2022/2024. Si trattava, in particolare, di registrare l'aumento di spesa derivante dall'adeguamento degli stipendi dei dipendenti comunali previsto dal nuovo contratto nazionale firmato a novembre. Maggiori spese quantificate in 65.680 euro per la precisione. 



I componenti della maggioranza presenti in aula

"Mi auguro che questo governo possa fare in modo che anche i lavoratori del settore privato possano beneficiare di un aumento dei salari, nonché dell'introduzione di un salario minimo in grado di consentire a tutti i lavoratori di vivere una vita dignitosa" ha commentato il consigliere 5stelle Christian Perego



Il consigliere Christian Perego (Movimento 5 stelle)

Dopo questa riflessione, con cui anche il sindaco Galbiati si è detto d'accordo, l'intero consiglio comunale ha votato a favore dell'approvazione della delibera di giunta relativa alla variazione di bilancio. Unanimità che non si è registrata sulla revisione delle partecipazioni ordinarie, dirette o indirette, possedute dal comune. Tutti i consiglieri di minoranza, infatti, si sono astenuti. "Seruso è ormai arrivata al terzo bilancio in negativo. Ciò per ora non determina un maggior costo per i cittadini dato che i debiti sono ripianati da SILEA. Certo è che se quest'ultima continuasse a utilizzare risorse a tale scopo, potrebbe avere difficoltà in futuro quando si tratterà di fare investimenti" ha sottolineato Christian Perego. "Inoltre, Seruso gestisce per SILEA servizi importanti. Se si dovesse arrivare ad un quarto o un quinto bilancio in negativo, questo potrebbe determinare dei problemi nella gestione di tali servizi. Chiedo pertanto all'amministrazione di monitorare la questione con attenzione". 



Il vicesindaco Marta Comi

Netta la risposta del vicesindaco Marta Comi. "Il nuovo impianto è entrato in funzione a metà di quest'anno. I risultati di questi primi mesi di attivazione della struttura fanno prevedere il ritorno all'utile d'esercizio nel 2023. È chiaro che bisogna tenere sotto controllo i costi energetici" ha spiegato Comi. La vice di Filippo Galbiati ha quindi dato al consiglio una notizia importante a proposito di un'altra azienda. "Sono stati completati tutti i passaggi per il rinnovo dell'affidamento del servizio idrico integrato a Lario Reti Holding. La proroga è di dieci anni e porta la scadenza dell'affidamento in questione al 2045. Questo permetterà all'azienda di implementare un piano di investimenti di 580 milioni di euro. Tra i progetti che verranno attuati, c'è anche il raddoppio della condotta del Brianteo". 



I consiglieri di minoranza

Il consiglio comunale ha ritrovato l'unanimità sull'ultimo punto all'ordine del giorno: il co - finanziamento dei lavori di ristrutturazione e ampliamento della caserma dei Vigili del Fuoco di Merate. "La spesa a carico di Casatenovo è pari a 24.000 euro, ovvero 1,8 euro per abitante. Parliamo di una caserma storica che serve anche il nostro territorio. Ricordo che il progetto è co - finanziato anche da Regione Lombardia oltre che dai comuni limitrofi" ha spiegato Galbiati. 



Il consigliere di minoranza Marco Pellegrini

"Non aderiamo alla proposta di co - finanziamento relativa al nuovo Centro Operativo Misto della Protezione Civile, previsto sempre a Merate. Intendiamo, infatti, proseguire e rafforzare la collaborazione con il nostro gruppo comunale di Protezione Civile". Il primo cittadino ha quindi concluso il suo intervento sottolineando non solo il grande lavoro dei volontari di P.C. di Casatenovo, per esempio con la giornata Fiumi Sicuri, ma anche la loro capacità di ottenere, attraverso bandi regionali, fondi utili a rinnovare attrezzature e mezzi.
Andrea Besati
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.