Missaglia, SP54: l'ex sindaco Crippa dopo l'investimento 'la Provincia non risponde'

L'ultimo sinistro mortale - in ordine temporale - ha riacceso i riflettori sulla pericolosità della strada provinciale 54, l'arteria che collega il casatese al circondario di Merate, arrivando fino a Paderno.


Il sinistro mortale del 27 dicembre

Se n'è discusso recentemente nei consigli comunali di Monticello e Missaglia e da qualche mese è stato aperto, tra i comuni interessati, un tavolo di coordinamento per individuare alcune soluzioni a tutela dei pedoni dato che, soprattutto tra Missaglia e Monticello, il tratto di strada è sprovvisto di marciapiede. Della pericolosità dell'arteria è stata edotta anche la provincia di Lecco, con la quale i sindaci di Missaglia, Monticello, Montevecchia e Cernusco Lombardone hanno interloquito.


Bruno Crippa

Lo ricorda l'ex sindaco di Missaglia Bruno Crippa, rimarcando peraltro come, a cinque mesi di distanza da quel vertice, ai primi cittadini non è giunto ancora alcun riscontro in merito alle proposte di soluzioni viabilistiche che l'ente provinciale aveva promesso di inviare per risolvere la pericolosità dell'arteria.
Qui di seguito lo scritto diffuso dall'ex sindaco Bruno Crippa

STRADA PROVINCIALE N. 54. MISSAGLIA: GRAVE INCIDENTE, PEDONE INVESTITO LUNGO CORSO EUROPA. MA LA PROVINCIA DI LECCO NON RISPONDE
In data 28 Luglio 2022, a seguito richiesta dei Sindaci coinvolti, era stata organizzata una riunione in Provincia di Lecco per la messa in sicurezza dal punto di vista viabilistico della strada Provinciale SP N. 54 Monticello-Paderno.
Il nuovo Sindaco di Missaglia era appena stato eletto: mi chiese di essere presente all'incontro poiché avevo più volte sollevato le problematicità della strada in quella sede istituzionale e presentato con altri Sindaci proposte risolutive: non ultima la realizzazione "a biscotto" della rotatoria tra Via Merlini e Via Vespucci (Casa Massimo) con un significativo contributo economico da parte del nostro Comune.
L'arteria è quella dove è occorso un nuovo incidente mortale in località "Belzoino" di
Missaglia. Un uomo è stato investito sulla Provinciale mentre si trovava a passeggio con il cane, nella serata di Martedì 27 Dicembre, in prossimità delle strisce pedonali per raggiungere l'altro lato della Provinciale verso Via Regione: non a caso uno dei punti indicati nella riunione dal nostro Sindaco Ing. Paolo Redaelli tra i più ad alto rischio.
Erano presenti alla riunione Provinciale, oltre ai tecnici degli Enti interessati al tracciato, i Sindaci di Missaglia, Montevecchia, Cernusco Lombardone. Coinvolta ed attenta, indicando punti di circostanze e di pericolo, era evidentemente presente la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, poiché un trattato della SP. 54 interessava, ed interessa, anche il Comune di Monticello Brianza dove è Sindaca. Le circostanze, resero espliciti i punti di pericolosità e di rischio incidenti sulla strada.
Per quanto riguardava il Comune di Missaglia, era stata rimarcata la pericolosità della intersezione con Via Kennedy, anche se in territorio di Montevecchia e della necessità di una rotatoria in quel luogo; i rischi e i pericoli di Via Belzoino (proprio il luogo del recente incidente mortale); la ricostruzione dell'isola spartitraffico circolare che pilota in Via Primo Maggio la zona industriale del Paese. Sono stati altresì inoltrati progetti di fattibilità predisposti dal nostro Comune unitamente alla nostra disponibilità di contribuire ai costi.
Gli altri Sindaci presenti avevano sottolineato tutte le loro insicurezze e pericoli sulla strada.
Nella riunione venne concordato che la Provincia di Lecco avrebbe inviato e consegnato, in breve tempo, ai Sindaci interessati, un documento, di comune accordo, con proposte di soluzioni viarie e di messa in sicurezza della Strada Provinciale n. 54. I Sindaci sono ancora in attesa di questo documento: sono trascorsi 5 mesi.


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.