Vincenzo Chionna
Si terranno sabato 31 dicembre i funerali di
Vincenzo Chionna, il 44enne di Missaglia, investito mentre passeggiava con il suo cane lungo corso Europa. Il tragico fatto risale alla serata di martedì 27 dicembre: in quel giorno la trattoria che gestiva era chiusa per ferie e lui aveva deciso di uscire in compagnia dell'husky. Una passeggiata risultata purtroppo fatale. A poca distanza dalla sua abitazione, in località Benzoino, è stato infatti travolto da una Peugeot 308 di colore blu, mentre si trovava in prossimità dell'attraversamento pedonale che lo avrebbe condotto sull'altro lato della strada provinciale 54, in via Rengione. L'urto è stato violentissimo: l'uomo è stato sbalzato sul parabrezza dell'auto prima di finire a terra dove è stato soccorso e sottoposto alla rianimazione cardiopolmonare, prima di essere trasferito all'ospedale Mandic di Merate dove è in seguito spirato. Nulla da fare nemmeno per il cane che era con lui: morto sul colpo, sul ciglio di quella strada della cui sicurezza si parla da tempo.
La comunità è attonita, dopo l'ennesima tragedia che ha fatto perdere la vita sull'asfalto a un uomo. Il tratto di strada dove è avvenuto l'investimento è infatti privo di marciapiede e i sindaci del territorio, a seguito dei numerosi sinistri che avvengono sull'arteria, chiedono soluzioni per migliorare la viabilità e la sicurezza.
Chionna, che in gioventù aveva vissuto a Monticello Brianza, gestiva un ristorante, l'antica trattoria del borgo a Carnate. Viveva a Missaglia con la moglie e le due figlie: la primogenita frequentava le scuole medie. Lascia anche i genitori, papà Lino e mamma Maria oltre ai fratelli.
La cerimonia per l'ultimo saluto si terrà sabato 31 dicembre alle 10 nella basilica di San Vittore a Missaglia.