Monticello: il campo estivo dell'oratorio in un...confanetto da regalare per Natale

Un cofanetto regalo...per il campo estivo 2023. L'originale idea in vista del Natale è stata proposta per la prima volta quest'anno dalla Parrocchia di Monticello. Attraverso i canali informativi è stata infatti resa nota ai fedeli la possibilità di acquistare una sorta di gift-card per figli e nipoti, regalando loro la vacanza a Spiazzi di Gromo, località facente parte della frazione Boario, in Val Seriana.
Don Marco Crippa
I ragazzi di terza, quarta e quinta elementare prenderanno parte all'esperienza dal 15 al 22 luglio, mentre le medie dal 22 al 29 luglio, alloggiati presso un hotel tre stelle.
''Il regalo giusto per un'esperienza indimenticabile'': lo slogan che proponeva ai fedeli di acquistare un dono originale per i propri cari. Non un oggetto materiale,talvolta nemmeno utile, bensì un momento da vivere insieme agli amici dell'oratorio, certamente gradito da molti ragazzi.
Una proposta inedita per la Parrocchia monticellese che però ha riscosso successo come ci ha confermato don Marco Crippa, da diversi anni ormai ''alla guida'' delle chiese di Sant'Agata e di Santa Maria della Purificazione. In tanti infatti hanno raccolto l'idea lanciata sulle colonne del notiziario mensile o tramite i canali social parrocchiali, acquistando il cofanetto regalo per consentire a figli e nipoti di prendere parte al campo estivo 2023.
Non si tratta peraltro dell'unica idea regalo ''non convenzionale'' suggerita da don Marco nei giorni che hanno preceduto il Natale. L'associazione Amici Familiari e Volontari casa di
riposo ad esempio, sta cercando volontari che mettano a disposizione qualche ora della
settimana per fare animazione agli ospiti, con le dovute cautele per evitare il contagio. A questo proposito la Parrocchia ha invitato i fedeli a valutare questa possibilità di volontariato, dando la propria disponibilità all'assistente sociale presso la casa di riposo (telefonando al numero 039.92304201). Un regalo fatto a se stessi, ma soprattutto agli altri.
Perchè poi, non acquistare un panettone per sostenere l'attività della scuola dell'infanzia Bocconi, da oltre un secolo attiva a Monticello a favore di bambini e famiglie? E' un'altra idea suggerita ai fedeli, ai quali è stata resa nota un'ulteriore progetto monticellese, quello portato avanti dalla cooperativa Il Volo che gestisce Villa Ratti, struttura di Torrevilla che ospita giovani inviati dal sistema sanitario a cui è stata fatta una diagnosi di disturbo borderline di personalità. Fra le iniziative intraprese dagli utenti - sostenuti dallo staff educativo - c'è Agricola, un progetto che punta alla coltivazione, raccolta e trasformazione di prodotti della terra. Per saperne di più è possibile visitare il sito www.ilvolo.com/natale-22 o scrivere a fundraising@ilvolo.com.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.