Sirone: concerto della banda con presentazione del maestro Andrea Passoni

Chiesa gremita ieri sera a Sirone per il concerto del corpo musicale Santa Cecilia, che ha proposto una serata durante le festività natalizie, nei giorni che precedono il passaggio al nuovo anno. La serata, condotta da Fulvio Modesti, si è aperta con la presentazione al pubblico del nuovo maestro Andrea Passoni, originario di Vimercate dove ha iniziato a suonare nel corpo musicale a sette anni e diplomato in corno nel 1987 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. 



Ha collaborato con numerose orchestre tra le quali quella dei Pomeriggi Musicali e della RAI di Milano, del Teatro Regio di Parma, del Teatro Carlo Felice di Genova e con vari complessi cameristici. Durante il servizio militare ha diretto la fanfara del Secondo Battaglione Governolo, scelta come miglior formazione militare dell'anno per rappresentare l'Italia a Londra per il Royal Tournament del 1988. Nei primi anni Novanta al repertorio classico ha affiancato quello jazzistico suonando con la prestigiosa Jazz Class Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano al fianco di musicisti quali Ennio Morricone, Stevie Wonder e Ray Charles. 



Il maestro Andrea Passoni

La passione per i corni naturali ed i frequenti contatti con formazioni musicali elvetiche lo hanno avvicinato al Corno delle Alpi. Nel 1994 ha fondato l'Alphorn Group, il primo ensemble italiano di corni delle Alpi formato da professionisti, formazione con cui si è esibito in più di 200 concerti in tutta Italia, in Svizzera e in Francia. Dal 2016 dirige il Corpo Musicale G. Verdi di Ronco Briantino, quello di Annone di Brianza e la "Bandalpina", una delle orchestre di musica popolare più grandi ed affermate del Nord Italia che persegue la divulgazione dell'antico repertorio tradizionale della musica delle Alpi. Da settembre 2022 è divenuto maestro della banda di Sirone. Al curriculum professionale affianca l'insegnamento presso la scuola secondaria di primo grado di Airuno. 

VIDEO



Nella serata di ieri, durante la pausa tra la prima e la seconda parte del concerto hanno preso parola Monsignor Gianluigi Rusconi, parroco di Sirone, il sindaco Emanuele De Capitani e Don Massimo Santambrogio responsabile della comunità pastorale, per i saluti e gli auguri. Il programma del concerto ha spaziato dai tradizionali brani natalizi a quelli più classici per banda, con una dedica speciale al compianto maestro Angelo Sormani che aveva collaborato anche con il corpo musicale di Sirone.


A fine concerto - dopo due bis richiesti dal pubblico - il maestro Andrea Passoni ha ringraziato il pubblico presente e i musicisti che in pochi mesi e con tanto impegno sono riusciti a realizzare il concerto della serata. Il presidente del corpo musicale, Gabriele Corti, ha infine ringraziato nominando ad uno ad uno tutti i componenti del corpo musicale. Quella di ieri è stata una piacevole serata musicale nella chiesa parrocchiale di Sirone.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.